Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BES NELLA PROSPETTIVA ICF PT 3 - Coggle Diagram
BES NELLA PROSPETTIVA ICF PT 3
CODICE
SI UTILIZZA UN CODICE ALFANUMERICO FORMATO DA UNA LETTERA E DA PIÙ NUMERI.
INDICA LA CATEGORIA CHE DESCRIVE IL FUNZIONAMENTO E LA DISABILITÀ DI UNA PERSONA.
LA PRIMA POSIZIONE DI UN CODICE ICF IDENTIFICA LA COMPONENTE.
ESSA È INDICATA DA ALCUNE LETTERE CHE IDENTIFICANO LE INIZIALI DEL TERMINE IN LINGUA INGLESE:
B INDICA LE FUNZIONI CORPOREE (DALL’INGLESE “BODY FUNCTIONS”);
S INDICA LE STRUTTURE CORPOREE (DALL’INGLESE “BODY STRUCTURES”);
D INDICA I DOMINI ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE (DALL’INGLESE “DOMAIN OF ACTIVITY AND PARTICIPATION”);
E LA COMPONENTE FATTORI AMBIENTALI (DALL’INGLESE ENVIRONMENTAL FACTORS).
LE LETTERE, B, S, D ED E SONO SEGUITE DA UN CODICE NUMERICO:
LA PRIMA CIFRA INDICA IL CAPITOLO
LE SEGUENTI 2 CIFRE INDICANO LA CATEGORIA DI SECONDO LIVELLO
LA QUARTA E LA QUINTA CIFRA INDICANO LE CATEGORIE DI TERZO E QUARTO LIVELLO
DALLA VISIONE GLOBALE DELLA SALUTE E DAL FUNZIONAMENTO UMANO INTRODOTTA DAL SISTEMA ICF DELL’OMS POSSIAMO IDENTIFICARE ALCUNE CAUSE DI “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DA:
“CONDIZIONI FISICHE ” DIFFICILI :
• OSPEDALIZZAZIONI
• MALATTIE ACUTE/CRONICHE (DIABETE, ALLERGIE, ECC.)
• LESIONI
• FRAGILITÀ
• ANOMALIE CROMOSOMICHE
OSTACOLI PRESENTI NEI “ FATTORI CONTESTUALI AMBIENTALI ” :
• FAMIGLIA PROBLEMATICA
• PREGIUDIZI ED OSTILITÀ CULTURALI
• DIFFICOLTÀ SOCIOECONOMICHE
• AMBIENTI DEPRIVATI/DEVIANTI
• SCARSITÀ DI SERVIZI
• SCARSA PREPARAZIONE/DISPONIBILITÀ DEGLI
INSEGNANTI
• MATERIALI DI APPRENDIMENTO INADEGUATI.
OSTACOLI PRESENTI NEI “ FATTORI CONTESTUALI PERSONALI ” :
• PROBLEMI EMOZIONALI
• PROBLEMI COMPORTAMENTALI
• SCARSA AUTOSTIMA
• SCARSA AUTOEFFICACIA
• STILI ATTRIBUTIVI DISTORTI
• SCARSA MOTIVAZIONE
• DIFFICOLTÀ NELL’IDENTITÀ E NEL PROGETTO DI SÉ
MENOMAZIONI NELLE “ STRUTTURE CORPOREE ” :
• MANCANZA DI ARTI
• MANCANZA O ANOMALIE IN VARIE PARTI ANATOMICHE
• ALTRE ANOMALIE STRUTTURALI
DEFICIT NELLE “ FUNZIONI CORPOREE ” :
• DIFFICOLTÀ COGNITIVE (ATTENZIONE, MEMORIA, ECC.)
• DIFFICOLTÀ SENSORIALI
• DIFFICOLTÀ MOTORIE
DIFFICOLTÀ NELLE “ ATTIVITA’ PERSONALI ”, CIOÈ SCARSE CAPACITÀ DI:
• APPRENDIMENTO
• APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE
• PIANIFICAZIONE DELLE AZIONI
• AUTOREGOLAZIONE
• COMUNICAZIONE/LINGUAGGI
• INTERAZIONE/RELAZIONE
• AUTONOMIA PERSONALE/SOCIALE
DIFFICOLTÀ OD OSTACOLI NELLA “ PARTECIPAZIONE SOCIALE ” :
• DIFFICOLTÀ NEL RIVESTIRE I VARI RUOLI NEI CONTESTI DELL’ISTRUZIONE (INTEGRAZIONE NELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE)
• DIFFICOLTÀ NEL RIVESTIRE I VARI RUOLI NEI CONTESTI DELLA VITA EXTRASCOLASTICA E DI COMUNITÀ
CATEGORIE DI RISORSE:
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA GENERALE
SPAZI E ARCHITTETURA
SENSIBILIZZAZIONE GENERALE
ALLEANZE EXTRASCOLASTICHE
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
DOCUMENTAZIONE
DIDATTICA COMUNE
PERCORSI EDUCATIVI E RELAZIONALI COMUNI
DIDATTICA INDIVIDUALE
PERCORSI EDUCATIVI E RELAZIONALI INDIVIDUALI
AUSILI, TECNOLOGIE E MATERIALI SPECIALI
INTERVENTI DI ASSISTENZA E DI AIUTO PERSONALE
INTERVENTI RIABILITATIVI
INTERVENTI SANITARI E TERAPEUTICI