Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MOTIVO DELL'INCHIESTA E IL TEMPO PAG.706-708 - Coggle Diagram
IL MOTIVO DELL'INCHIESTA E IL TEMPO PAG.706-708
PROEMIO
PRIMA OTTAVA
QUESTI DUE VERSI RICHIAMANO DANTE E L'ENEIDE DI VIRGILIO
COLLEGANDO IL CICLO DI CARLO MAGNO E QUELLO DI RE ARTU'
I PRIMI DUE VERSI EVOCANO LA MATERIA CAVALLERESCA COSTITUITA DA ARMI, AMORI E CORTESIE.
STRUTTURA
IL PROEMIO DELL'ORLANDO FURIOSO E' COSTITUITO DA QUATTRO OTTAVE, CIOE' QUATTRO STROFE DI OTTO VERSI ENDECASILLABI (RIMA AB-AB-AB-CC)
L'ORLANDO FURIOSO HA INIZIO CON UN PROEMIO CHE INDICA L'ARGOMENTO, L'INVOCAZIONE E LA DEDICA AL SIGNORE.
L'ARGOMENTO RIGUARDA LA GUERRA DEI MORI IN FRANCIA, LA VICENDA DI ORLANDO E QUELLA DI RUGGERO, IL CAPOSTIPITE DEI DUCHI D'ESTE.
SECONDA OTTAVA
LA SECONDA OTTAVA SI CONCENTRA SU ORLANDO, EROE CELEBRE PER LA SUA SAGGEZZA, DOVE QUI LA NOVITA' E' LA PAZZIA PER AMORE
LA TRADIZIONALE INVOCAZIONE ALLE MUSE E' SOSTITUITA DA QUELLA DELLA DONNA AMATA, VISTA COME CAUSA DI PAZZIA SIMILE A QUELLA DI ORLANDO
TERZA/QUARTA OTTAVA
PRESENTANO LA DEDICA AL CARDINALE IPPOLITO (
MOTIVO ENCOMIASTICO
). LA DEDICA E' PIENA DI
IRONIA
NEL PUNTO IN CUI ARIOSTO SI DEFINISCE
SERVO
.
ARIOSTO LAMENTA COME LA POESIA FOSSE POCO APPREZZATA DAL CARDINALE CHE ESIGEVA INVECE DA LUI PRESTAZIONI PIU' PRATICHE COME LE MISSIONI DIPLOMATICHE. ANCHE QUI L'IRONIA DI ARIOSTO E' PRESENTE DOVE PARLA DI
VOSTRI ALTI PENSIERI
INVOCAZIONE ALLA DONNA AMATA
ARIOSTO, COME ORLANDO, DICE DI AVER PERSO IL SENNO. MA A DIFFERENZA DEL CAVALIERE CHE TROVA IL SENNO SULLA LUNA, L'AUTORE RECUPERA IL SENNO NELLA DONNA AMATA, GUARDANDOLA SEMPLICEMENTE NEGLI OCCHI O NEL VISO
L'INCHIESTA E' L'OGGETTO DEL DESIDERIO DEI PERSONAGGI
NELL'ORLANDO FURIOSO, INVECE L'INCHIESTA E' PROFANO E LAICO
INFATTI,TUTTI I PERSONAGGI DESIDERANO QUALCOSA CHE VOGLIONO ( PERSONE,OGGETTI E OBIETTIVI), PERO' ALLA FINE SI RIVELANO IRRAGGIUNGIBILI (COME ANGELICA CON IL SUO ANELLO DELL'INVISIBILITA').
NELLE STORIE DI RE ARTU', LE INCHIESTE ERANO DI TIPO MISTICO-RELIGIOSO
ARIOSTO IMPEGNA I SUOI PERSONAGGI IN UN MOVIMENTO CIRCOLARE E OSSESSIVAMENTE RIPETITIVO CHE GLI FA SVOLGERE LE STESSE COSE E LI FA RITORNARE SEMPRE NEL PUNTO DI PARTENZA
IL TEMPO
IL TEMPO NELL'ORLANDO FURIOSO NON E' LINEARE, MA ANCH'ESSO LABIRINTICO: L'AUTORE INTERROMPE LA STORIA PER RIPRENDERE UN'ARGOMENTO CHE AVEVA PRECEDENTEMENTE INTERROTTO CHIAMATO
L'ENTRACEMENT