Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIVERSITÀ E FUNZIONAMENTO PT 3 - Coggle Diagram
DIVERSITÀ E FUNZIONAMENTO PT 3
RUOLO CONTESTI EDUCATIVI
(FAMIGLIA, SCUOLA, COETANEI)
• LO SVILUPPO, SIA BIOLOGICO CHE PSICOLOGICO, NON PUÒ ESSERE DESCRITTO COME UN CONTINUUM LINEARE IN CUI OGNI ELEMENTO È LA DIRETTA CONSEGUENZA DEL LIVELLO EVOLUTIVO PRECEDENTE
MA È L’ESPRESSIONE DELLE CONTINUE E DINAMICHE INTERAZIONI TRA LE DIVERSE COMPONENTI SISTEMICHE
• I PERCORSI DI SVILUPPO SONO DUNQUE DIFFERENZIATI E DI NATURA PROBABILISTICA
NIENTE È PREDETERMINATO O PERMANENTEMENTE FISSO
LA TEORIA ECOLOGICA DI BRONFENBRENNER
CONSIDERAZIONI PRELIMINARI
EDUCARE = INDIVIDUARE LE CONDIZIONI CHE FAVORISCONO LO SVILUPPO E OTTIMIZZANO IL FUNZIONAMENTO DELL’INDIVIDUO
I PRIMI ANNI DI VITA (0-3 ANNI) SONO FONDAMENTALI PER LO SVILUPPO DEL BAMBINO (COGNITIVO, AFFETTIVO E EMOTIVO)
LA FAMIGLIA GIOCA UN RUOLO CRUCIALE NELLO SVILUPPO ADEGUATO DEL BAMBINO
IN CONTESTI SFAVOREVOLI (FAMIGLIE TRASCURANTI, CONFLITTUALI, SVANTAGGIO SOCIOCULTURALE):
I BAMBINI SVILUPPANO RITARDI SUL PIANO LINGUISTICO, COGNITIVO E PROBLEMI DI REGOLAZIONE EMOZIONALE
I BAMBINI «VULNERABILI» (CON PRECARIE CONDIZIONI DI SALUTE) NON USUFRUISCONO AL PARI DEGLI ALTRI DELLE OCCASIONI SPONTANEE DI SVILUPPO E APPRENDIMENTO, PERTANTO I RITARDI POTREBBERO ACCUMULARSI
CARATTERISTICHE
RICONOSCE LA RELAZIONE RECIPROCA PERSONA-PROCESSO-AMBIENTE
ALLARGA LA NOZIONE DI CONTESTO DI SVILUPPO OLTRE LA RELAZIONE MADRE-BAMBINO
SOTTOLINEA IL RUOLO DELLE INFLUENZE MULTIPLE SULLO SVILUPPO INDIVIDUALE (CONTESTO PROSSIMALE E DISTALE)
DISTINGUE
MICROSISTEMA
È L’AMBIENTE IMMEDIATO IN CUI VIVE L'ALUNNO IN UN PRECISO MOMENTO DELLO SVILUPPO.
INCLUDE I CONTESTI DEI QUALI L’INDIVIDUO HA ESPERIENZA DIRETTA NELLA SUA VITA QUOTIDIANA E DA CUI È INFLUENZATO DIRETTAMENTE.
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLE ESPERIENZE FAMILIARI
IL BAMBINO HA UN RUOLO ATTIVO
LE INTERAZIONI POSSONO ESSERE DIADICHE, TRIADICHE O MULTIPLE
I CONTESTI D’ESPERIENZA SONO MULTIPLI E DINAMICI (AMBIENTI EDUCATIVI, GRUPPO DEI PARI, MEDIA ECC.)
SI RIDIMENSIONA IL PESO ESCLUSIVO DELLE INFLUENZE FAMILIARI
RUOLO FONDAMENTALE DEI DIVERSI CONTESTI NEL FUNZIONAMENTO ADATTIVO/DISADATTIVO DEI BAMBINI
MESOSISTEMA
CONNESSIONI TRA MICROSISTEMI
MICROSITEMA FAMIGLIA
IL GENITORE:
ORGANIZZA L’AMBIENTE
SUPERVISIONA LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI
SOSTIENE E INCORAGGIA L’IMPEGNO
RIMPROVERA E/O PUNISCE PER GLI ERRORI O SCARSO IMPEGNO
CREA INTERFERENZE RISPETTO ALL’INSEGNANTE (PROCEDURE DIVERSE)
MICROSISTEMA PARI
MICROSISTEMA SCUOLA
L’INSEGNANTE:
ASSEGNA I COMPITI
VERIFICA I RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO (MA IL FEEDBACK NON È SEMPRE CONTINGENTE)
AVANZAMENTO E/O MODIFICA DEGLI OBIETTIVI
ZONA DI RELAZIONE TRA DUE O PIÙ CONTESTI, AI QUALI L'ALUNNO PARTECIPA DIRETTAMENTE;
È UN SISTEMA DI MICROSISTEMI; DUE O PIÙ CONTESTI AMBIENTALI E LE LORO INTERCONNESSIONI
ESOSISTEMA
LIVELLO DEL QUALE L’INDIVIDUO NON HA ESPERIENZA DIRETTA, MA DI CUI SUBISCE L’INFLUENZA IN MANIERA INDIRETTA
L’ORARIO LAVORATIVO E UN AMBIENTE STRESSANTE RENDE I GENITORI IRRITABILI E MENO DISPONIBILI VERSO I FIGLI (FORGAYS ET AL., 2001)
RETI DI SOSTEGNO (FAMIGLI ALLARGATA, AMICI): FAVORISCONO MAGGIORE ATTENZIONE DELLE MADRI VERSO I BISOGNI DEI FIGLI NEI CONFRONTI DELLE INIZIATIVE DELLA SCUOLA
COMUNITÀ E SERVIZI (AD ESEMPIO, ASILI NIDO, TRASPORTI, CENTRI RICREATIVI ECC.).
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
PANDEMIA COVID-19
MACROSISTEMA
CONTESTO IDEOLOGICO, CULTURALE E ORGANIZZATIVO CHE GOVERNA TUTTA LA RETE RELAZIONALE, E DOTA DI COERENZA L’INTERO SISTEMA.
RAPPRESENTA IL CONTESTO SOVRASTRUTTURALE.
TALE CONTESTO È LEGATO A CULTURE E ORGANIZZAZIONI SOCIALI PIÙ AMPIE, CHE HANNO I LORO SISTEMI DI NORME, CREDENZE, RAPPRESENTAZIONI SOCIALI E ASPETTATIVE, CHE SONO RILEVANTI AI FINI DELLO SVILUPPO.
IL CONTESTO SCOOLASTICO SECONDO IL MODELLO BRONFENBRENNER
• CLASSE E SCUOLA SONO MICROSISTEMI (AMBIENTE IMMEDIATO IN CUI VIVE L’ALUNNO)
• RELAZIONE TRA CASA E SCUOLA È UN MESOSISTEMA (ZONA DI RELAZIONE TRA DUE O PIÙ CONTESTI)
• È NECESSARIO ANALIZZARE LE RELAZIONI TRA QUESTI DUE AMBIENTI SOCIALI PER COMPRENDERE LO SVILUPPO DELL’ALUNNO
• GLI ESOSISTEMI SI SITUANO A LIVELLO COMUNITARIO DOVE SI COMPIONO LE SCELTE EDUCATIVE E DI ORGANIZZAZIONE DEL FUNZIONAMENTO SCOLASTICO
SISTEMI DINAMICI NON LINEARI
ALCUNI CAMBIAMENTI RIGUARDANO IL MICROSISTEMA (NASCITA DI UN FRATELLO/SORELLA, SEPARAZIONE DEI GENITORI ECC.)
ALTRI I SISTEMI PIÙ AMPI (ESOSISTEMI, PERDITA DI LAVORO O MALATTIA DI UN FAMILIARE ECC.)
I SISTEMI E LE INTERAZIONI DIVENTANO PIÙ COMPLESSI IN FUNZIONE DEL LIVELLO DI CRESCITA DELL’INDIVIDUO
IL FUNZIONAMENTO DELL’INDIVIDUO È COSTITUITO DALL’INTERAZIONE DEI DIVERSI SISTEMI CHE SI INTEGRANO RECIPROCAMENTE
IL SISTEMA BIO-PSICO-SOCIALE SI AUTO-ORGANIZZA SULLA BASE DELLE RELAZIONI CHE SPERIMENTA
LA MODIFICAZIONE DI UNA COMPONENTE DEL SISTEMA, PER EFFETTO DI MATURAZIONE, ESPERIENZA O CONOSCENZA, «COSTRINGE» IL SISTEMA A RIORGANIZZARSI, AUTOREGOLARSI E RIEQUILIBRARSI AI FINI DELL’ADATTAMENTO