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SOFTWARE e SISTEMI OPERATIVI - Coggle Diagram
SOFTWARE e SISTEMI OPERATIVI
software
insiemi di dati memorizzati dal computer eseguibili dal processore
linguaggi di programmazione (c++) (http)
di sistema
funzionalità operative in base all'hardware
sistema operativo (S. O.) , driver, utility di gestione
di programmazione
mantenere e supportare altri programmi (eseguire il DEBUG)
applicativo
generico o specifico
in base al modo di distribuzione c'è una licenza
proprietario (protetto da copyright)
libero (copyleft)
open source (modificabile da chiunque)
gestisce l'utente che da i comandi
sistema operativo S.O.
modificabile e aggiornabile, adattabile (Windows sulla maggior parte dei computer generici)
ci permette di eseguire comunicare con l'hardware
interprete dei comandi e gestore delle risorse
Kernel (cuore)
gestione della memoria
gestione delle periferiche
file system
interprete dei comandi (interfaccia utente)
+utente
create per noi per usare il sistema operativo (più interfacce ma un sistema operativo)
parte più astratta dell'sistema operativo
interfaccia e comandi
prom dei comandi =shell
grafica
metodo di accesso ai dati (ci permette di accedere alla chiavetta) su memoria di massa di un sistema operativo
si forma quando si formatta una chiavetta
capire quanto occupa, i dati, organizzazione (aprire cartelle in cartelle)
file :rappresentazione astratta di un elemento nella memoria di massa NOMINATO (8 bit= 8 numeri= 255 combinazioni di 1 byte), inserito in un modo logico per il file system
file dati
salvati tutti attaccati, se rimane uno spazio con la deframmentazione rende tutti di dati attaccati
file programmi
ogni file ha un nome e un estensione, ogni estensione spiga i programmi con cui può essere aperto
il file operativo associa un file al una estensione (e poi li apre utilizzando un programma determinato dall'estensione )
organizza il contenuto della memoria di massa utilizzando le DYRECTORY o CARTELLE (root)
sub directory o sottocartelle o sotto directory
file
percorso relativo (alla cartella dove ci si trova ) /.../(siamo in un posto diverso da quello diretto)
albero gerarchico di unità logiche
sopra c'è solo
l'unita logica
(presente nella
partizione
che contiene i dati e non il sistema operativo) un file system per una unità logica
formattazione si cancella il contenuto del disco e forma un file system
percorso assoluto (si indica con il nome dell'unita logica) D:/ .../
driver (creato da chi crea l'hardware) fa da interfaccia tra hardware e il s. o.
caricamento la parte da eseguire nella memoria di massa RAM
ha una memoria virtuale (nuovo) aggiunzione a Ram quindi + grande il S O crede sia tutta una RAM (usano la RAM in caso usano una memoria virtuale)
+Hardware
, gestisce il lavoro della CPU (esegue processi uno alla volta, un programma in esecuzione è nella ram ed è un Processo) il kermel crea una lista, ordine e tempo, per eseguire le funzioni
gestione Interruput, (interrompe e stoppare la fila) segnali asintoti (dall'hardware o s. o.)
parte più importante del S. O.
single task (si ferma solo per l'interrput)
multi task
(più programmi per un processore, uno alla volta un po' per programma, usando lo scherdluler)
3 tipi di sistema operativo
LINUX
modificabile totalmente da chiunque (open source) e gratis
ci sono molte distribuzioni (Linux modificato)
kernel, file system e interfaccia utente
poche=più facile da modificare
macOS
non è modificabile, non permette il miglioramento del computer
sistema operativo utilizzabile solo per i loro computer (ottimizzato al massimo, funziona meglio, meno hardware meno energia utilizzata meno costi più resistenza ed efficacia)
desktop (scrivania), dock e Siri
WINDOWS
presente su tutti i computer
non è open source e non è gratis ma è adattabile a ogni computer