Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'imprenditore - Coggle Diagram
L'imprenditore
-
può essere
AGRICOLO
L'imprenditore agricolo è colui che esercita l'attivita del fondo, della selvicoltura, allevamento di animale e attività connesse.
Gli imprenditori agricoli non sono soggetti al fallimento perchè sono sottoposti ad un doppio rischio, cioè il rischio del mercato e il rischio naturale, legato all'andamento climatico e alle condizioni ambientali
Art, 2135 È imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse [2082, 2083].
COMMERCIALE
colui che esegue
-
-
-
attività intermediaria nella circolazione di beni: chi acquista beni e li rivende ad un prezzo più alto
-
-
"PICCOLO"
OVVERO
-
i piccoli commercianti e coloro che esercitano un'attività professionalmente organizzata come il lavoro proprio e dei componenti della famiglia.
-
il valore dei mezzi utilizzati per l'esercizio dell'impresa deve essere inferiore a quello del lavoro dell'imprenditore e dei suoi famigliari
-
Il coltivatore diretto il proprietario o affittuario di un fondo agricolo e che ci lavora lui e la sua famiglia
-
-
Art. 2083. (Piccoli imprenditori). Sono piccoli imprenditori i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano un'attivita' professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia.
Art. 2082. (Imprenditore). E' imprenditore chi esercita professionalmente una attivita' economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.