Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NOTA MIUR 4233/2014 - Coggle Diagram
NOTA MIUR 4233/2014
-
Contesto
DPR 275/1999 consente di affrontare tutti gli aspetti connessi con l'integrazione degli stranieri con soluzioni flessibili adatte al contesto
Legge 53/2003 consente la personalizzazione dei piani di studio per la costruzione di percorsi educativi e didattici adeguati a ciascun studente
-
Educazione interculturale è orientata a favorire il confronto, il dialogo, il reciproco riconoscimento e arricchimento delle persone, nel rispetto delle differenti identità
-
-
Legge 169/1998 introduce l'insegnamento di "Cittadinanza e costituzione" sostituito dalla Legge 92/2019 con l'educazione civica
Alunni stranieri
-
-
-
Alunni rom, sinti e caminanti
-
-
-
-
Valutazione
I minori con cittadinanza non italiana presenti sul territorio nazionale sono valutati nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani. Per gli alunni stranieri è importante che la scuola metta in atto interventi transitori per l'apprendimento della lingua italiana e ricorrere al PDP solo in via eccezionale
-
Orientamento
Problema già a partire dall'infanzia e infatti si devono fornire strumenti informativi e supporto. La maggior parte degli alunni stranieri si indirizza verso l'istruzione tecnica e professionale
-
-
-