Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE FUNZIONI AZIENDALI, Si occupa della trasformazionefisica dei beni, Si…
-
-
Si fa carico della movimentazione fisica delle merci, delle materie prime e dei prodotti finiti, sia all'interno dell'azienda, sia all'esterno.
I soggetti che operano questo settore, studiano il mercato, attraverso ricerche mirate a capire le esigenze e le preferenze dei consumatori, per individuare quale prodotto vendere, a chi venderlo, a quale prezzo...
E' attribuito il compito di procurare clienti, anche con la collaborazione di intermediari e di stipulare contratti.
-
Ricerca e sceglie i fornitori per l'acquisto dei fattori produttivi necessari all'impresa per svolgere le sue attività.
E' una funzione cruciale per il futuro dell'azienda in quanto è al suo interno che vengono studiati, progettati e sperimentati nuovi prodotti.
Provvede alla rilevazione contabile delle operazioni aziendali e alla raccolta e archiviazione dei dati che la riguardano.
Ha la responsabilità di predisporre programmi annuali, per guidare l'attività dell'azienda e di controllare in modo continuativo se e come tali programmi vengono realizzati.
-
Si occupa di tutti i movimenti di denaro dell'azienda. Procura mezzi monetari necessari per acquistare i fattori produttivi.
E' il risultato della distribuzione al proprio interno di mansioni e responsabilità tra i collaboratori e della definizione delle relazioni che devono intercorrere fra gli stessi.