Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO PT 6 - Coggle Diagram
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO
PT 6
PIANIFICAZIONE
INSIEME DELLE ATTIVITA' COGNITIVE CHE ANTICIPAMO E REGOLANO IL COMPORTAMENTO
CONSENTONO DI ESEGUIRE UNA SEQUENZA DI AZIONI AL FINE DI RAGGIUNGERE UNA META
ATTIVITA' SIMBOLICA CHE CONSISTE NEL PREFIGURARE UNA SEQUENZA DI AZIONI SUFFICIENTE PER RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO
E' CONNESSA CON CAPACITA' DI MONITORARE VERIFICARE I PIANI D'AZIONE, OPERARE LA LORO IMPLEMENTAZIONE
COINVOLGE DIVERSE FUNZIONI MENTALI:
RAGIONAMENTO
MEMORIA DI LAVORO
ASTRAZIONE
FORMULAZIONE DI UN PIANO D'AZIONE
ATTENZIONE
MONITORAGGIO
VALUTAZIONE
PROBLEM SOLVING
PIANIFICAZIONE
ORGANIZZATI
MONITORAGGIO
CONTROLLA
PREVISIONE
PREVEDI
VALUTAZIONE
GUARDA INDIETRO
COMPRENSIONE
RIFLETTI
STILE DI APPRENDIMENTO
E’ L’APPROCCIO ALL’APPRENDIMENTO PREFERITO DI UNA PERSONA, IL SUO MODO TIPICO E STABILE DI PERCEPIRE, ELABORARE, IMMAGAZZINARE E RECUPERARE LE INFORMAZIONI (MARIANI, 2000)
STILI DI APPRENDIMENTO
• VISIVO-VERBALE
PREFERENZA PER LA LETTO-SCRITTURA (SI IMPARA LEGGENDO)
STRATEGIE
AVERE ISTRUZIONI O SPIEGAZIONI SCRITTE
ELENCARE PER ISCRITTO
ACCOMPAGNARE GRAFICI E DIAGRAMMI CON SPIEGAZIONI SCRITTE
PRENDERE NOTA PER I COMPITI
RIASSUMERE PER ISCRITTO
PRENDERE APPUNTI E RILEGGERLI
• VISIVO NON VERBALE
VISUAL LEARNING (PREFERENZA PER IMMAGINI, DISEGNI, FOTOGRAFIE, SIMBOLI, MAPPE CONCETTUALI, GRAFICI, DIAGRAMMI)
CREARE IMMAGINI MENTALI DI CIO' CHE VIENE ASCOLTATO O LETTO
SFRUTTARE GLI INDICI TESTUALI PRIMA DI LEGGERE IL CATALOGO DI UN LIBRO
USARE ILCOLORE NEL TESTO E NELLE MAPPE
USARE DISEGNI, MAPPE IN CUI INSERIRE PAROLE CHIAVE, IMMAGINI, GRAFICI
• UDITIVO
PRIVILEGIA L'ASCOLTO (E' FAVORITO DALL'ASSISTERE AD UNA LEZIONE, PARTECIPARE A DISCUSSION E DAL LAVORO CON COMPAGNO O A GRUPPI)
REGISTRARE LE LEZIONI A SCUOLA E LA PROPRIA VOCE MENTRE SI RIPETE
USARE LIBRI IN FORMATO AUDIO
RICHIEDERE SPIEGAZIONI ORALI
USARE SINTESI VOCALE
SFRUTTARE IL RECUPERO E LA VERBALIZZAZIONE DI ESPERIENZE PREGRESSE
LAVORARE IN COPPIA
PRESTARE ATTENZIONE ALLE SPIEGAZIONI
• CINESTESICO
PREDILIGE ATTIVITA' CONCRETE
CREARE MAPPE, GRAFICI E DIAGRAMMI
FARE ESEMPI CONCRETI
ALTERNARE MOMENTI IN CUI SI STA SEDUTI A MOMENTI IN CUI CI SI PUO' MUOVERE
SUDDIVIDERE IN MANIERA CHIARA MOMENTI DI STUDIO DA QUELLI DI PAUSA
FARE PROVE PRATICHE NELLE MATERIE IN CUI E' POSSIBILE
STILI COGNITIVI
MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE CHE LA PERSONA ADOTTA IN MODO PREVALENTE, CHE PERMANE NEL TEMPO E SI GENERALIZZA A COMPITI DIVERSI (BOSCOLO, 1981)
MODO IN CUI CERVELLO ELABORA INFORMAZIONI
INDIPENDENTE DAL CAMPO
AUTONOMO
CONVERGENTE
PROCEDE LOGICAMENTE
DIPENDENTE DAL CAMPO
DAL CONTESTO
DIVERGENTE
PROCEDE CREATIVAMENTE
SONO
INTUITIVO
IPOTESI
VERBALE
RIASSUNTO, ASSOCIAZIONI VERBALI
SISTEMATICO
UNA VARIABILE PER VOLTA
VISUALE
SCHEMI, RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE
ANALITICO
SINGOLI PARTICOLARI
IMPULSIVO
ELABORA VELOCEMENTE
GLOBALE
QUADRO D'INSIEME
RIFLESSIVO
ELABORA LENTAMENTE