Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO PT 3 - Coggle Diagram
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO
PT 3
FUNZIONI COGNITIVE BASE
MEMORIA
CAPACITÀ DI CODIFICARE, RITENERE E RECUPERARE LE INFORMAZIONI
NON PORTA AD UNA REGISTRAZIONE FEDELE DELLA REALTÀ (MEMORIA VERBATIM), MA SVOLGE UN’ATTIVITÀ DI RICOSTRUZIONE SIA NELLA FASE DI LETTURA SIA NEL RECUPERO DELL’INFORMAZIONE
COME AVVIENE LA MEMORIZZAZIONE?
3 FASI - PROCESSI
• CODIFICA (ENCODING):
LA RIPETIZIONE SEMPLICE NON AIUTA A CODIFICARE E MANTENERE INFORMAZIONI NELLA MEMORIA A LUNGO TERMINE (REITERAZIONE DI MANTENIMENTO)
È PIÙ EFFICACE RIPETERE L’INFORMAZIONE ASSOCIANDOLA A QUALCHE FORMA DI SIGNIFICATO (REITERAZIONE ELABORATIVA)
PARTICOLARMENTE UTILI LE ASSOCIAZIONI CON INFORMAZIONI
CHE RIGUARDANO NOI STESSI
CHE ATTIVANO IMMAGINI VISIVE
PROCESSO CONSISTENTE DI UN INSIEME DI REGOLE E OPERAZIONI CHE CONVERTONO L’INFORMAZIONE PROVENIENTE DALL’ESTERNO IN UNA TRACCIA CHE PUÒ ESSERE CONSERVATA
L’INPUT (DATI SENSORIALI) VIENE TRASFORMATO NEL TIPO DI CODICE CHE LA MEMORIA RICONOSCE E ACCETTA. LAVORO DI CATEGORIZZAZIONE ED ETICHETTATURA LEGATO AGLI SCHEMI E ALLE CATEGORIE PREESISTENTI.
COME MIGLIORARLA
MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE CHE FACILITANO LA CODIFICA:
• CHUNKING: GLI ITEMS SI RICORDANO MEGLIO SE IN BLOCCHI;
• ASSOCIAZIONE DELL’INFORMAZIONE A RIME O RITMI;
• MNEMOTECNICHE A CARATTERE IMMAGINATIVO;
CARATTERISTICHE CHE FACILITANO COMPRENSIONE E CODIFICA, AD ES. DI UN BRANO:
• ESEMPI ESPLICATIVI;
• FIGURE;
• DOMANDE AGGIUNTE;
• ORGANIZZATORI ANTICIPATI: SOMMARI IN FORMA VERBALE O VISIVA CHE PRECEDONO IL BRANO.
INOLTRE
• LA CODIFICA SI RIFERISCE AL MODO IN CUI L’INFORMAZIONE VIENE IMMAGAZZINATA NEL SISTEMA, ES. FORMA VISIVA O SEMANTICA O IN UNA FORMA MULTIDIMENSIONALE.
• IL CODICE SI RIFERISCE ALL’INSIEME DI REGOLE CHE UTILIZZIAMO PER TRASFORMARE LE INFORMAZIONI PROVENIENTI DALL’AMBIENTE CIRCOSTANTE IN MODO CHE POSSANO ESSERE CONSERVATE NELLA MEMORIA.
• NUMEROSE VARIABILI INCIDONO SULLA QUALITÀ DEL PROCESSO DI CODIFICA (ES.: ATTENZIONE, INTERESSI PERSONALI, EXPERTISE).
• IMMAGAZZINAMENTO: (RITENZIONE )
L’INFORMAZIONE CODIFICATA VIENE MANTENUTA IN MEMORIA (REITERAZIONE SUBVOCALICA)
COME VIENE CONSERVATA L’INFORMAZIONE, LA STRATEGIA PIÙ COMUNE PER RITENERE L’INFORMAZIONE È QUELLA DELLA REITERAZIONE O RIPETIZIONE DELL’INFORMAZIONE.
TIPI
• RIPETIZIONE ELABORATIVA: CONSENTE DI CREARE DELLE CONNESSIONI ALL’INTERNO DEL MAGAZZINO DI MEMORIA, PERMETTENDO COSÌ DI CONSERVARE L’INFORMAZIONE MEGLIO E PIÙ A LUNGO.
• RIPETIZIONE DI MANTENIMENTO: CONSENTE SOLO IL MANTENIMENTO DELLE INFORMAZIONI NELLA MBT E CONSISTE NEL RIPETERE IL MATERIALE IN MANIERA PEDISSEQUA, MA SENZA VERAMENTE PENSARCI.
• RECUPERO:
L’INFORMAZIONE IMMAGAZZINATA VIENE “RIPRESA” E UTILIZZATA, MEDIANTE «RIEVOCAZIONE» (RECUPERO MNESTICO DIRETTO, SENZA STIMOLI DI FACILITAZIONE) O «RICONOSCIMENTO» (PROCEDURA COGNITIVAMENTE PIÙ SEMPLICE, IN CUI IL RECUPERO È MEDIATO DA UNO STIMOLO ASSOCIATIVO, PER CUI È SUFFICIENTE RICONOSCERE L’ELEMENTO PRECEDENTEMENTE CODIFICATO)
SI RIFERISCE AL MODO IN CUI L’INFORMAZIONE VIENE ESTRATTA DAL SISTEMA.
PRINCIPIO DI SPECIFICITÀ DELLA CODIFICA (TULVING E THOMPSON, 1973) «SOLTANTO CIÒ CHE È STATO IMMAGAZZINATO PUÒ ESSERE RECUPERATO, E IL MODO IN CUI QUALCOSA PUÒ ESSERE RECUPERATO DIPENDE DAL MODO IN CUI È STATO IMMAGAZZINATO».
IL RECUPERO PUÒ AVVENIRE ATTRAVERSO:
• RICONOSCIMENTO
• RIEVOCAZIONE (EFFETTO PRIMACY E RECENCY)
• RI-APPRENDIMENTO
I PROCESSI DI MEMORIA
LA MEMORIA NON CONSISTE DI UN SINGOLO PROCESSO
LE DIVERSE FASI
CODIFICA (REGISTRAZIONE)
INSERIRE DATI TRAMITE LA TASTIERA
RITENZIONE
SALVARE FILES SU HARD DISK
RECUPERO
APRIRE I FILES E MOSTRARE I DATI SUL MONITOR
OBLIO (EVENTUALE)
•L’OBLIO CONCERNE LA PERDITA O L’IMPOSSIBILITÀ DI RECUPERARE INFORMAZIONI CHE UN TEMPO SI POSSEDEVANO.
TEORIE DELL’OBLIO
• LA LEGGE DEL DISUSO (MANCATO USO DI CERTI CONTENUTI) (THORNDIKE,1913)
• TEORIA DELL’INTERFERENZA (LA CAUSA DELL’OBLIO NON È IL TEMPO MA CIÒ CHE INTERCORRE TRA APPRENDIMENTO E RECUPERO)
✓INTERFERENZA PROATTIVA (LE INFORMAZIONI VECCHIE INIBISCONO IL RECUPERO DI MATERIALE APPRESO DI RECENTE)
✓INTERFERENZA RETROATTIVA (LA NUOVA INFORMAZIONE INIBISCE IL RECUPERO DI INFORMAZIONI VECCHIE).
• RIMOZIONE (CONDIZIONI EMOTIVE IN CUI È AVVENUTO L’APPRENDIMENTO O IL RECUPERO) (FREUD, 1915)
MODELLO DI ATKINSON E SHIFFRIN (1968)
ATTENZIONE
4.MBT
INFORMAZIONI NON RIPETUTE SONO PERDUTE RAPIDAMENTE
• LA MBT COSTITUISCE UN SISTEMA DI ELABORAZIONE E DI RITENZIONE DELL’INFORMAZIONE CON CAPACITÀ LIMITATA E PER UN PERIODO BREVE (CONRAD, 1964)
• L’AMPIEZZA DELLA MBT, CHIAMATA SPAN DI MEMORIA, VIENE MISURATA TRAMITE LA RIPETIZIONE SERIALE DI UNA LISTA DI STIMOLI: IL NUMERO DI STIMOLI CHE VIENE RIPETUTO CORRETTAMENTE IL 50% DELLE VOLTE COSTITUISCE LO SPAN DI MEMORIA DI QUELL’INDIVIDUO.
• LO SPAN PUÒ ESSERE AUMENTATO SE SI RAGGRUPPANO LE UNITÀ DI INFORMAZIONE DA RICORDARE (CHUNKS).
MAGAZZINI
MEMORIA SENSORIALE
MEMORIA DI LAVORO
MEMORIA SENSORIALE (REGISTRO SENSORIALE)
INFORMAZIONE NON SELEZIONATA E' PERDUTA RAPIDAMENTE
• L’INFORMAZIONE ACQUISITA DALL’AMBIENTE ATTRAVERSO GLI ORGANI DI SENSO VIENE POSIZIONATA NELLA MEMORIA SENSORIALE
• PROBABILMENTE, ESISTONO MEMORIE SENSORIALI CORRISPONDENTI A TUTTE LE MODALITÀ DI SENSO, LE PIÙ INDAGATE SONO QUELLA RELATIVA ALLA VISIONE (MEMORIA ICONICA) E QUELLA RELATIVA ALL’UDITO (MEMORIA ECOICA)
CODIFCA
INPUT SENSORIALE
MLT
ALCUNE INFORMAZIONI SONO PERDUTE CON IL TEMPO
• A PARTIRE DAGLI ANNI ‘70 DEL ‘900, LA CONCEZIONE DELLA MLT COME UN MAGAZZINO UNITARIO SI VA SEMPRE PIÙ MODIFICANDO A FAVORE DI UNA VISIONE PIÙ COMPLESSA E ARTICOLATA.
ATTUALMENTE SI RITIENE ALTAMENTE PLAUSIBILE IL MODELLO EMERGENTE DAGLI STUDI DI TULVING E SCACHTER (1990), DI SCACHTER (1992) E DI SQUIRE (1992) SECONDO CUI LA MLT È SUDDIVISA IN VARI SISTEMI.
MAGAZZINI
ESPLICITA (CONSCIA)
MEMORIA EPISODICA
CONOSCENZA DICHIARATIVA (ACCESSIBILE DIRETTAMENTE
MEMORIA SEMANTICA
CONOSCENZA DICHIARATIVA (ACCESSIBILE DIRETTAMENTE
IMPLICITA (INCONSCIA)
PROCEDURALE
CONOSCENZA PROCEDURALE (ACCESSIBILE SOLO SVOLGENDO L’AZIONE)
PRIMING
RECUPERO
CI SONO SITUAZIONI IN CUI LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN MEMORIA SEMBRANO INACCESSIBILI (“SULLA PUNTA DELLA LINGUA”).
NON SONO PERDUTE, MA SERVONO CHIAVI D’ACCESSO ADEGUATE PER IL LORO RECUPERO.
IL VANTAGGIO MAGGIORE SI HA QUANDO LA STESSA CHIAVE STRATEGICA VIENE UTILIZZATA SIA IN CODIFICA CHE IN RECUPERO (STUDIO VS. INTERROGAZIONE).
RUOLO DELL’AMBIENTE
RUOLO DELLO STATO D’ANIMO