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LEZ. 3 (Prof. Pasqualotto), FUNZIONAM. (salute biopsicosoc. -->…
LEZ. 3 (Prof. Pasqualotto)
PEI
--> resp. scuola vs
PROGETTO DI VITA
.
LEGGI di rif.:
L.104/1992 + DPR 24/02/1994
DLgs. 66/2017
D.I. 182/2020
Nota operat. MIUR n. 15760 del 14/10/2022
L.104/1992 art. 12 c.5
:
individuaz. xs. handicappata --> documentaz. diagnosi funz. --> profilo dinamico funz. --> PEI
DPR 24/12/1994
:
1)
DIAGNOSI FUNZ
. = descriz. analitica della compromissione funz. d. stato psicofisico + aree di funzionam. d. studente --> disab. come conseguenza di un probl. di salute (≠ DIAGNOSI CLINICA che è + sintetica es. ICD-10: f70 ritardo mentale lieve). OB.: recupero d. sogg., integraz. sc.--> imp.
potenzialità
(cogn., affettivo-relaz., ling., sensoriali, motorio prassico, neuropsicologico, autonomia xs. e soc.)
2)
PROFILO DINAMICO FUNZ.
: indica il PREVEDIBILE LIV. DI SV. in tempi brevi (6 mesi) e lunghi (2 anni) sulla base d. potenzialità (cogn., affettivo-relaz., ling., sensoriali, motorio prassico, neuropsicologico, autonomia xs. e soc., APPRENDIM., qs ultima non c'è nella DF --> sono parametri del PEI su base PDF)
3)
PEI
: OB. realizzaz. DIRITTO A EDUCAZ. e ISTRUZ. / Tiene pres. PROG. DIDATTICO(=discipline)-EDUC.,(trasversale, crescita xs), RIABILITATIVA, di SOCIALIZZAZ., INDIVIDUALIZZATI, forme di integraz. tra ATT. SCOLASTICHE E EXTRASCOL. --> necessaria PIANIFICAZ. che coinvolga scuola, fam...
Chi redige il PEI?
Congiuntam. operatori USL, insegnanti (specializzati, se c'è operatore psico-pedag., curricolare previsto con DPR 24/12/1994), con collaboraz. genitori.
INTERVENTI INTEGRATI
x DIRITTO ISTRUZ. e INTEGRAZ. SCOL. di ≠ sogg. sulla base di DF e PDF
D.Lgs 66/2017(=DECRETO INCLUSIONE)
modificato dal D.Lgs. 96/2019:
art. 2 c. 2:
INCLUS. SCOL.
attuata attrav. condivis. (-->richiamo a collegialità) del
PEI
(=parte integrante d. prog. indiv.) --> PEI = STRUM PRINC. DI INCLUSIONE (PEI è strumentale, non è il fine d. inclus. e si fa collegialm.)
iter
da certificaz. a inclus. scol.
1) richiesta dei genitori con certificato ASL
2) valutaz. d. commissione sanitaria e soc. INPS (UVM)
3) stesura
PROFILO ICF DI FUNZIONAM
. da parte di UVM, ASL, scuola, genitori, alunno
4) ASL redige PROGETTO INDIV. / SCUOLA (GLO) redige il PEI
Dimensioni del PEI
: relazione, socializza., interaz., comunicaz., autonomia e orientam.
Novità del PEI:
1- base: Prof. di Funz. ICF
2- redatto dal GLO
3- raccordo col Prog. Indiv.
4- ob. educat. sulla base delle dimensioni
5- indicare barriere e facilitatori su base biopsicosoc.
6- descrivere interventi x promuovere apprendim.
7- integrare programmaz. did. nel PEI
8- coinvolgim. disabili
-->
ICF entra nella scuola
(approccio clinico-funz. vs. approccio biopsicosoc.
D.I. 29/12/2020 --> DM 182/2020
:
NUOVO PEI, MOD. NAZIONALE
vis.
biopsicosoc.
--> si accorpano le
dimens. del PEI
in
4
sottogruppi / dimensioni:
1- socializzaz. / interaz. / relaz.
2- comunicaz. / l ing.
3- autonomia / orientam.
4- cognitiva / neurologica / dell'apprendimento
AVVICINAM. D. SCUOLA AL MOD. BIOPSICOSOCIALE
2008 INTESA STATO-REGIONI
: x accogliere disabili a scuola / Diagnosi Funz. su base ICF / Diagnosi Funz. + Prof. Dinamico Funz. = Profilo di Funzionam.
Linee Guida 2009:
ICF penetra nelle diagnosi AASSLL / xs. scol. dovr. conoscere qs modello / disabilità connessa al contesto
DIRETTIVA BES 2012
:
contesto sempre + variegato
ICF considera la xs. nella sua totalità --> prospettiva biopsicosoc.
ICF si basa su Profilo di Funz. e contesto --> individua BES d. alunni
INTRODUZ. ALL'ICF
Chi è il DISABILE?
L.104/92:
minoraz. fisica, psichica, sensoriale, stabilizzata o progressiva / difficoltà di apprendim., relaz. o integraz. lav. / svantaggio soc. o emarginaz.
Disabilità secondo
ICIDH 10
:
MENOMAZ
. (perdita o anomalia strutturale, funzionale, fisica o psichica) ≠
DISABILITA'
(limitaz. nelle attività) ≠
HANDICAP
(svantaggio x interaz. con amb. sfavorevole)
Convenz. ONU
(2006) art. 1 e 2: disabili = durature menomaz. fisiche, mentali, intell. o sensoriali che, in interaz. con barriere, poss. ostacolare la partecipaz. nella soc.
ICF
(OMS 2001) imp. funzionam., utile x ins. sostegno ≠
ICD
imp. malattia / condiz. di salute, finalità diagnostiche, + medico
LESSICO
CAPACITA'
(
=abilità
nel fare le cose, autonomia, dip. da condiz. di corpo/mente e apprendim. --> legato alle attività) ≠
PERFORMANCE
(
=comportam.
in contesti di vita, dip. da fatt. contestuali xs. e amb. poss. ess. barriere o facilitatori, frutto di CORRESPONSABILITA' --> legato alla partecipaz.)
Fatt. che influiscono sul FUNZIONAM.:
FATT. CONTESTUALI AMBIENTALI
,xs. e amb.(es. prod. e tecn. / amb. nat. e cambiam. effettuati dall'uomo / relaz. e sostegno soc./ atteggiam.-val.-convinz., servizi-sit.-pol.)
≠ FATT. XS.
(es. caratteristiche gen. come età-sesso.../ pensieri e convinz. / motivaz. / mod. ricorrenti di comportam.
Prospettiva BIOPSICOSOC.
:
imp. contesto
salute = tensione vs. eq. fisico, psichico e soc.
imp. intera xs.: malattia + funzionam.
Novità
del mod.
ICF
: accanto alle MENOMAZ. compaiono
ATTIVITA' e PERFORMANCE
COMPONENTI ICF
:
corpo e mente --> strutt. e funzioni (strutt. portano danni alle funz.)
attività e partecipazione --> capacità e performance
fatt. ambientali --> barriere o facilitatori
fatt. personali --> facilitatori o barriere
CRUSCOTTO INTERPRETATATIVO
x PERFORMANCE PROBLEMATICHE = dispositivo teorico x spiegare comportam.-probl., imp. indiv. almeno 2 ipotesi. 1) apprendim./capacità assenti o ridotte 2) menomaz. di funz. e strutt. / arousal 3) fatt. amb. 4) fatt. xs.
AUTOSTIMOLAZ.
(visiva, vestibolare, tattile, uditiva, olfattiva, orale) attrav. i sensi e il movim. x AUTOREGOLARSI e soddisfare il BISOGNO DI STIMOLI --> nei disabili spesso eccessiva, ossessiva, socialm. non accettabile
FUNZIONAM.
(salute biopsicosoc. --> corpo/mente, attività, partecipaz. --> specialista mira a migliorare il funzionam.) vs.
DISABILITA'
(malattia --> menomaz., limitaz. attività, restriz. della partecipaz.)