Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO PT 1 - Coggle Diagram
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO
PT 1
L’ATTO DI APPRENDERE
PROCESSO COMPLESSO ALTAMENTE VARIABILE A SECONDA DELLA PERSONA E DEI CONTESTI
PROCESSI COGNITIVI
COSTITUISCONO L’INSIEME DELLE RAPPRESENTAZIONI E DEI PROCESSI MENTALI CHE PERMETTONO DI ACQUISIRE ED ELABORARE L’INFORMAZIONE E RENDERE POSSIBILE IL COMPORTAMENTO
QUALIS SONO?
ATTENZIONE
PERCEZIONE E CATEGORIZZAZIONE
MEMORIA E IMMAGINAZIONE
PENSIERO E DECISIONE
APPRENDIMENTO
LINGUAGGIO
FUNZIONI ESECUTIVE
• COMPETENZE COMPLESSE MEDIATE DALLE AREE CORTICALI PREFRONTALI.
• COMPITO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE NON CONSISTE NELLO SVOLGERE PARTICOLARI OPERAZIONI MA DI COORDINARE I PROCESSI ATTUATI DA ALTRE AREE DEL CERVELLO.
• ENTRANO IN GIOCO NEI COMPITI NON ORDINARI, CIOÈ IN QUELLE SITUAZIONI A CUI NON SIAMO ABITUATI.
SONO FONDAMENTALI QUANDO
➢ AUMENTA LA DIFFICOLTÀ DEL COMPITO
➢ È NECESSARIO ESEGUIRE PIÙ ATTIVITÀ PARALLELE COORDINANDOLE FRA LORO
➢ LO SVOLGIMENTO RICHIEDE UN’ORGANIZZAZIONE RIFERITA A PRECISI CRITERI TEMPORALI
➢ IL COMPITO NON È STRUTTURATO MA LASCIA SPAZI DI AMBIGUITÀ E INCERTEZZA
SONO UN COMPLESSO SISTEMA DI PROCESSI COGNITIVI DISTINTI NON CORRELATI MA SOTTILMENTE INTERAGENTI CHE:
COORDINANO
CONTROLLANO
REGOLANO
MONITORANO
PROGRAMMANO
PENSIERI ED AZIONI
AVVIANO
VARIETA' DI PROCESSI COGNITIVI(INIBIZIONE, PIANIFICAZIONE, MEMORIA DI LAVORO, FLESSIBILITA' ECC..) FINALIZZATI
ALL'APPLICAZIONE DI COMPORTAMENTI COMPLESSI CHE CONSENTONO AGLI IN DIVIDUI RAGGIUNGIMENTO DI DETERMINATI OBIETTIVI
CLASSIFICAZIONE
BASE
ATTENZIONE SOSTENUTA
MEMORIA
USARE STRATEGIE PER RAGGIUNGERE OBIETTIVO
FLESSIBILITA' COGNITIVA
AUTOREGOLAZIONE (INIBIZIONE DELL'IMPULSO AD AGIRE)
COMPLESSE
PIANIFICAZIONE
RAGIONAMENTO
PROBLEM SOLVING
MIYAKE (2000) LE COMPONENTI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE SONO TRE
INIBIZIONE
CAPACITA' DI INIBIRE IMPULSI ED INFORMAZIONI IRRILEVANTI
FLESSIBILITA' DI RISPOSTA
CAPACITA' DI ATTUARE COMPORTAMENTI DIVERSI IN BASE AL CAMBIAMENTO DI REGOLE O EDL TIPO DI COMPITO
MEMORIA DI LAVORO
CAPACITA' DI MANTENERE IN MEMORIA INFORMAZIONI E MANIPOLARLE PER BREVI PERIODI DI TEMPO
I PROCESSI COGNITIVI POSSONO VERIFICARSI IN MODO CONTROLLATO E INCONTROLLATO
PROCESSI AUTOMATICI: RICADONO AL DI FUORI DELLA CONSAPEVOLEZZA
NON SONO INTENZIONALI; RICHIEDONO POCHE RISORSE ATTENTIVE; CONSENTONO UNA ELABORAZIONE PARALLELA
PROCESSI CONTROLLATI: SI BASANO SUL CONTROLLO E SULLA CONSAPEVOLEZZA
SONO INTENZIONALI; RICHIEDONO MOLTE RISORSE ATTENTIVE; CONSENTONO UNA ELABORAZIONE SERIALE
MOLTI PROCESSI INIZIALMENTE CONTROLLATI POSSONO DIVENTARE AUTOMATICI (GUIDARE L'AUTOMOBILE, PARLARE UNA SECONDA LINGUA, ALLACCIARSI LE SCARPE,ECC.)
“AUTOMATIZZAZIONE”
INTEGRAZIONE/ASSEMBLAGGIO DI SINGOLI PASSI IN UNA SOLA PROCEDURA ALTAMENTE INTEGRATA (ES. LETTURA, CALCOLO, ROUTINE QUOTIDIANE)
• SI VERIFICA COME RISULTATO DELLA PRATICA
• CONSENTE DI LASCIARE MOLTE RISORSE, ATTENZIONE E MEMORIA DI LAVORO, A DISPOSIZIONE DEGLI ALTRI APPRENDIMENTI DI NATURA PIÙ COMPLESSA CHE RICHIEDONO PROCESSI CONTROLLATI, AD ALTO SFORZO COGNITIVO.