Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISABILITA’ COGNITIVE - SINDROME DI DOWN - PT 7 - Coggle Diagram
DISABILITA’ COGNITIVE - SINDROME DI DOWN - PT 7
CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI
• UMORE MUTEVOLE IN FUNZIONE DELL’AMBIENTE CHE LI CIRCONDA;
• ATTENZIONE LABILE;
• SPICCATA EMOTIVITÀ NEL VIVERE LE ESPERIENZE DI VITA QUOTIDIANA, SIA IN AMBITO FAMILIARE SIA AL DI FUORI DI ESSO;
• INTERESSI LIMITATI E CENTRATI SULLA PROPRIA PERSONA;
• DIFFICOLTÀ NELLA STRUTTURAZIONE DELLA PERSONALITÀ, NELLA CONOSCENZA DEL MONDO ESTERNO E NELL’ADEGUARSI ALLA REALTÀ ESTERNA.
CARATTERISTICHE MOTORIE
• NELL’AMBITO DELL’AREA MOTORIA PRESENTANO IN GENERE LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
ACCENTUATA IPOTONIA E IPERLASSITÀ LEGAMENTOSA;
DIFFICOLTÀ DI COORDINAZIONE;
DIFFICOLTÀ NELL’USO DEL PROPRIO CORPO;
DIFFICOLTÀ NELLA REGOLAZIONE DEL TONO DEL PROPRIO CORPO;
LENTEZZA NEI MOVIMENTI: INCONTRANO DIFFICOLTÀ IN COMPITI CHE RICHIEDONO AGILITÀ POSTURALE E AGILITÀ LOCOMOTORIA E SEMBRA CHE IL PROBLEMA PIÙ RILEVANTE RIGUARDA LA LENTEZZA ESECUTIVA CON CUI COMPIONO I MOVIMENTI E LO SCARSO EQUILIBRIO STATICO E DINAMICO.
ABILITÀ LINGUISTICHE
STUDI DOCUMENTANO LA PRESENZA DI DEFICIT LINGUISTICI SIA A CARICO DELLA COMPRENSIONE SIA, SOPRATTUTTO, A CARICO DELLA PRODUZIONE (LE DIFFICOLTÀ LINGUISTICHE TENDEREBBERO A DIVENIRE PIÙ EVIDENTI CON IL CRESCERE DELL’ETÀ),
SEBBENE, VADA RICORDATA LA PRESENZA DI UNA GRANDE VARIABILITÀ TRA LE PRESTAZIONI LINGUISTICHE OSSERVABILI IN TALI BAMBINI.
INTERVENTO RIABILITATIVO GLOBALE
• L’INTERVENTO RIABILITATIVO VA INSERITO NELLA VITA NORMALE DEL BAMBINO E DELLA SUA FAMIGLIA.
• RIVESTE NOTEVOLE IMPORTANZA UN PRECOCE INSERIMENTO SCOLASTICO FIN DALL’ASILO NIDO.
• IL PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE DEVE ESSERE VOLTO A CERCARE DI OTTENERE UN MIGLIORAMENTO DELLO SVILUPPO GLOBALE DEL BAMBINO AFFETTO DA S. DI DOWN, RISPETTANDO LA SUA INDOLE: DEVE IMPEGNARE, MA NON DEVE PROCURARE UNO STRESS ECCESSIVO.
INSERIMENTO SOCIALE
• E’ FONDAMENTALE L’INSERIMENTO NELLA SCUOLA MATERNA APPENA POSSIBILE E SUCCESSIVAMENTE NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE CON I COETANEI.
• LA SCUOLA È OGGI STRUTTURATA PREVALENTEMENTE COME APPRENDIMENTO, NON COME SVILUPPO DELLA PERSONA, PER CUI NON SEMPRE IL BAMBINO DOWN VIENE CAPITO NELLA SUA REALTÀ.
• DAL LATO COGNITIVO VI SONO INFATTI GRANDI DIFFICOLTÀ A LIVELLO DELL’INTELLIGENZA SENSO-MOTORIA E SIMBOLICA, VI È PERÒ UNA CAPACITÀ CONSIDEREVOLE IN ALTRI SETTORI COME ESPRIMERSI BENE CON I COLORI E CON LA MUSICA, VIVERE IN MODO EMOTIVAMENTE INTENSO OGNI RAPPORTO.