Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISABILITA’ COGNITIVE PT 5 - Coggle Diagram
DISABILITA’ COGNITIVE PT 5
QUALE DIDATTICA PER I BES?
1.PROCEDERE DAI REALI LIVELLI DEL SOGGETTO PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI ADEGUATI AI FINI ADATTIVI
RISPETTO ALLE ESIGENZE CHE L'AMBIENTE PROPONE
RISPETTO ALLE CURIOSITA' DEL BAMBINO
METTERE IL BAMBINO IN GRADO DI VALUTARE I RISULTATI CHE RAGGIUNGE
SAPER ACCETTARE E CORREGGERE GLI ERRORRI
USARE MODALITA' DI FACILITAZIONE E RINFORZO
OFFRIRE OPPORTUNTA' DI RICAVARE STRATEGIE DI SOLUZIONE
GIUNGERE A MODALITA' DI CONTROLLO (AUTOCONTROLLO) DEL BAMBINO NELL'ESECUZIONE DEL COMPITO
RICORDARE IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO COME DIRETTIVO DELLA CONDOTTA
LINGUAGGIO ADULTO DIRIGE AZIONE DEL BAMBINO
IL LINGUAGGIO DEL BAMBINO E' DIRETTIVO E GUIDA DELLA PROPRIA AZIONE
SELEZIONARE GLI STIMOLI
CONTEMPORANEAMENTE, PUNTARE AL POTENZIAMENTO DELL'ATTENZIONE SIMULTANEA E ATTRAVERSO PIU' CANALI
INIBIRE O CONTROLLARE LA TENDENZA ALLA PERSEVERAZIONE O IPERFISSAZIONE
SCOLLARE IL BAMBINO DA UNO STIMOLO
NON CONTINUARE TROPPO AL LUNGO SU UN COMPITO, SOPRATTUTTO SE SBAGLIA
EVITARE RIPETITIVITA'
STIMOLARE IL BAMBINO AD ACQUISIRE PROCESSI E RAPPRESENTAZIONI
GIUNGERE ALLA GENERALIZZAZIONE DEL COMPITO
ALL'USO DI CIO' CHE E' IMPRATO ANCHE AL DI FUORI DEL CONTESTO IN CUI E' STATO IMPARATO