Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISABILITA’ COGNITIVE PT 2 - Coggle Diagram
DISABILITA’ COGNITIVE PT 2
DSM -V
• CRITERIO A SI RIFERISCE ALLE FUNZIONI INTELLETTUALI CHE COINVOLGONO IL RAGIONAMENTO, PROBLEM SOLVING, PIANIFICAZIONE, IL PENSIERO ASTRATTO, IL GIUDIZIO, IMPARARE DA ISTRUZIONE ED ESPERIENZA, E COMPRENSIONE PRATICA.
• I COMPONENTI CRITICI SONO COMPRENSIONE VERBALE, MEMORIA DI LAVORO, RAGIONAMENTO PERCETTIVO, RAGIONAMENTO QUANTITATIVO, PENSIERO ASTRATTO, E EFFICACIA COGNITIVA.
• CRITERIO B I DEFICIT DEL FUNZIONAMENTO ADATTIVO SI RIFERISCONO AL MODO IN CUI UNA PERSONA SODDISFA GLI STANDARD DI INDIPENDENZA PERSONALE E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE, RISPETTO AD ALTRI DELLA STESSA ETÀ E DELLO AMBITO SOCIOCULTURALE.
CRITERIO B È SODDISFATTO QUANDO ALMENO UN DOMINIO DI FUNZIONAMENTO ADATTIVO-CONCETTUALE, SOCIALE, O PRATICO- È SUFFICIENTEMENTE COMPROMESSO\
È NECESSARIO UN SOSTEGNO CONTINUO IN MODO CHE LA PERSONA «FUNZIONI» IN MODO ADEGUATO IN UNA O PIÙ SITUAZIONI DI VITA: A SCUOLA, AL LAVORO, A CASA , O NELLA COMUNITÀ.
CRITERIO C, ESORDIO DURANTE IL PERIODO DI SVILUPPO, SI RIFERISCE AL RICONOSCIMENTO CHE I DEFICIT INTELLETTUALI E DI ADATTAMENTO SONO PRESENTI DURANTE L'INFANZIA O L'ADOLESCENZA.
FUNZIONAMENTO ADATTIVO
COMPORTA RAGIONAMENTO ADATTIVO IN TRE DOMINI:
CONCETTUALE: IL DOMINIO CONCETTUALE COINVOLGE COMPETENZE NELLA MEMORIA, LINGUAGGIO, LETTURA, SCRITTURA, MATEMATICA, RAGIONAMENTO, ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE PRATICHE, PROBLEM SOLVING, E GIUDIZIO IN SITUAZIONI NUOVE…
SOCIALE: IL DOMINIO SOCIALE IMPLICA LA CONSAPEVOLEZZA DEI PENSIERI, SENTIMENTI ED ESPERIENZE ALTRUI; EMPATIA; CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE; AMICIZIA ABILITÀ; E IL GIUDIZIO SOCIALE
PRATICO: IL DOMINIO PRATICO PREVEDE L'APPRENDIMENTO IN DIVERSI AMBIENTI DI VITA, TRA CUI LA CURA PERSONALE, LE RESPONSABILITÀ A LAVORO, GESTIONE DEL DENARO, RICREAZIONE, AUTO-GESTIONE DEL COMPORTAMENTO, LA SCUOLA E ORGANIZZAZIONE DEI COMPITI DEL LAVORO
È INFLUENZATO DA
• LA CAPACITÀ INTELLETTUALE,
• L'ISTRUZIONE,
• LA MOTIVAZIONE,
• LA SOCIALIZZAZIONE,
• LE CARATTERISTICHE DI PERSONALITÀ,
• LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI,
• L’ESPERIENZA CULTURALE,
• LE COESISTENTI CONDIZIONI MEDICHE GENERALI O DISTURBI MENTALI
DSM - IV (RITARDO MENTALE)
GRAVE/SEVERO
ETÀ 6-18 ANNI
•ACQUISIZIONE DI ABITUDINI ELEMENTARI MA SENZA APPRENDIMENTI SCOLASTICI.
•LIMITATA COMUNICAZIONE VERBALE; QUALCHE INTERESSE AFFETTIVO E RELAZIONALE.
•AUTONOMIA SCARSA.
ETÀ ADULTA
•ARRESTO ALLA FASE DELL’INTELLIGENZA RAPPRESENTATIVA PRE-OPERATIRIA (2-6ANNI).
•AUTONOMIA PARZIALE,NECESSITÀ DI AMBIENTE PROTETTO.
ETÀ 0-6 ANNI
•SVILUPPO MOTORIO ELEMENTARE CON SCHEMI RELAZIONALI POVERI
.
•LINGUAGGIO MOLTO RIDOTTO.
MODERATO
ETÀ 6-18 ANNI
•ACQUISIZIONI SCOLASTICHE INIZIALI.
•PERSISTENZA DI IMMATURITÀ ESPRESSIVA.
•AUTONOMIA SUFFICIENTE.
ETÀ ADULTA
•ARRESTO ALLA FASE DELLE OPERAZIONI CONCRETE SEMPLICI (7-9ANNI), APPRENDIMENTO DI UN LAVORO ELEMENTARE.
•DISCRETA AUTONOMIA SOCIALE.
•NECESSITÀ DI AIUTO IN SITUAZIONI TRAUMATIZZANTI.
ETÀ 0-6 ANNI
SVILUPPO MOTORIO SUFFICIENTE.
•LINGUAGGIO E FUNZIONI SIMBOLICHE POVERE E IN LENTA MATURAZIONE.
LIEVE
ETÀ 6-18 ANNI
•APPRENDIMENTO SCOLASTICO DISCRETO NELLA SCUOLA PRIMARIA.
•DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO NELLE CLASSI SECONDARIE.
•AUTONOMIA SUFFICIENTE.
ETÀ ADULTA
•ARRESTO ALLA FASE DELL’INTELLIGENZA OPERATORIA CONCRETA (9-11ANNI)
•CAPACITÀ DI ADATTAMENTO SOCIALE E PROFESSIONALE DISCRETE CON APPROPRIATO ADDESTRAMENTO.
•BISOGNO DI AIUTO IN SITUAZIONI DIFFICILI E TRAUMATIZZANTI.
ETÀ 0-6 ANNI
•RITARDO SENSO MOTORIO E DEL LINGUAGGIO LIEVI.
GRAVISSIMO/PROFONDO
ETÀ 0-6 ANNI
•RITARDO MOTORIO GRAVE.
•NESSUNO SVILUPPO DELLE FUNZIONI SIMBOLICHE.
•NESSUNO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO.
ETÀ 6-18 ANNI
• SVILUPPO SENSOMOTORIO LIMITATO.
•ASSENZA DEL LINGUAGGIO RELAZIONALE.
•NESSUNA AUTONOMIA.
ETÀ ADULTA
•ARRESTO ALLA FASE DELL’INTELLIGENZA SENSOMOTORIA (0-2ANNI).
•NECESSITÀ DI ASSISTENZA E SORVEGLIANZA TOTALE.