Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISABILITA’ COGNITIVE PT 1 - Coggle Diagram
DISABILITA’ COGNITIVE PT 1
DISTURBO DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO
• IL TERMINE RITARDO MENTALE È STATO USATO NEL DSM-IV.
• OGGI, DISABILITÀ INTELLETTIVA (DISTURBO DELLO SVILUPPO INTELLETTIVO)
È UN DISTURBO CON ESORDIO NEL PERIODO DELLO SVILUPPO CHE COMPRENDE
DEFICIT DEL FUNZIONAMENTO SIA INTELLETTIVO CHE ADATTIVO NEGLI AMBITI CONCETTUALI, SOCIALI E PRATICI
È UNA DISABILITÀ PERMANENTE (EMERGE DURANTE L'INFANZIA E DURA PER TUTTA LA VITA) CHE PERVADE TUTTE LE SFERE EVOLUTIVE
MA NON LE COMPROMETTE MAI ALLO STESSO MODO, DELINEANDO QUINDI OGNI VOLTA UN QUADRO DIVERSO CHE CARATTERIZZA L'INDIVIDUALITÀ DEL SOGGETTO.
ALLA BASE COMUNQUE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA VI È SEMPRE UN MALFUNZIONAMENTO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE, CHE COMPORTA:
• UN INTELLETTO SIGNIFICATIVAMENTE INFERIORE ALLA MEDIA
• DIFFICOLTÀ DI ADATTAMENTO IN SVARIATI AMBITI.
DSM IV
RITARDO MENTALE (RM)
CRITERI DIAGNOSTICI
➢ CRITERIO A: FUNZIONAMENTO INTELLETTIVO GENERALE SIGNIFICATIVAMENTE AL DI SOTTO DELLA MEDIA: UN QI INFERIORE A 70 SULLA BASE DEI TEST COGNITIVI SPECIFICI.
IL QI O QUOZIENTE INTELLETTIVO È IL RAPPORTO TRA ETÀ MENTALE ED ETÀ CRONOLOGICA, MOLTIPLICATO 100
QI = EM / EC * 100
➢ CRITERIO B: SIGNIFICATIVE LIMITAZIONI NEL FUNZIONAMENTO ADATTATIVO IN ALMENO DUE DELLE SEGUENTI AREE DELLE CAPACITÀ DI PRESTAZIONE:
COMUNICAZIONE, CURA DELLA PERSONA, VITA IN FAMIGLIA, CAPACITÀ SOCIALI/INTERPERSONALI, USO DELLE RISORSE DELLA COMUNITÀ, AUTODETERMINAZIONE, CAPACITÀ DI FUNZIONAMENTO SCOLASTICO, LAVORO, TEMPO LIBERO, SALUTE, SICUREZZA.
➢ CRITERIO C: L’ESORDIO DEVE AVVENIRE PRIMA DEI 18 ANNI.
LIVELLI DI COMPROMISSIONE
➢ RM LIEVE QI=50/70. COMPRENDE L’80% DELLE PERSONE CON RM.
È DIFFICILE L’INDIVIDUAZIONE DI QUESTE PERSONE DURANTE LA SCOLARIZZAZIONE.
DA ADULTI MANIFESTANO ABILITÀ SOCIALI E LAVORATIVE SUFFICIENTI PER L’AUTONOMIA PERSONALE.
➢ RM MODERATO QI=35/49. COMPRENDE IL 12% DELLE PERSONE CON RM.
NELLA SCOLARIZZAZIONE RAGGIUNGONO SUFFICIENTI ELEMENTI COMUNICATIVI (LIV. SCOLARITÀ II ELEMENTARE).
SE ISTRUITI, DA ADULTI RAGGIUNGONO SODDISFACENTI RISULTATI NEL LAVORO E NELLE RELAZIONI SOCIALI.
➢ RM GRAVE/SEVERO QI=20/34. COMPRENDE L’7% DELLE PERSONE CON RM. ..
DIFFICOLTÀ GIÀ EVIDENTI NELL’ETÀ PRESCOLARE (SCARSISSIME CAPACITÀ VERBALI; ELOQUIO RIDOTTO AL MINIMO; ALTERAZIONI GRAVI DELLO SVILUPPO MOTORIO)
NELL’ETÀ SCOLARE: SCARSA AUTONOMIA NELLE PRATICHE IGIENICHE.
DA ADULTI: SCARSI SUCCESSI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
➢ RM GRAVISSIMO/PROFONDO QI<20 COMPRENDE IL 1% DELLE PERSONE CON RM.
CAPACITÀ MINIME A LIVELLO SENSO-MOTORIO. RICHIEDONO ASSISTENZA CONTINUA E SERVIZI STRUTTURATI IN MODO PARTICOLARE.
➢ RM NON SPECIFICATO. SOGGETTI NON VALUTABILI.
ICD-10
RITARDO MENTALE
LIVELLI DI COMPROMISSIONE
RM LIEVE - QI: 50/69 ; EM: 9/12 ANNI (ADULTI)
RM MEDIO - QI: 35/49 ; EM: 6/9 ANNI (ADULTI)
RM GRAVE - QI: 20/34 ; EM: 3/6 ANNI (ADULTI)
RM PROFONDO - QI: < 20; EM: < 3 ANNI (ADULTI)
DSM V
DISABILITA’ INTELLETTIVA (DI)
CRITERI DIAGNOSTICI
➢ CRITERIO A: DEFICIT NELLE FUNZIONI INTELLETTUALI, RAGIONAMENTO, PROBLEM SOLVING, PIANIFICAZIONE, PENSIERO ASTRATTO, CAPACITÀ DI GIUDIZIO, APPRENDIMENTO SCOLASTICO, APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA.
TALI DEFICIT DEVONO ESSER CONFERMATI: DA UNA VALUTAZIONE CLINICA E DA TEST DI INTELLIGENZA INDIVIDUALIZZATI E STANDARDIZZATI.
➢ CRITERIO B: DEFICIT DEL FUNZIONAMENTO ADATTIVO TALE DA COMPORTARE IL NON RAGGIUNGIMENTO DEGLI STANDARD DI SVILUPPO E SOCIOCULTURALI RELATIVI A:
AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ. SI TRATTA DI DEFICIT ADATTIVI CHE, IN ASSENZA DI UN SUPPORTO COSTANTE, LIMITANO IL FUNZIONAMENTO NELLE ATTIVITÀ (UNA O PIÙ) DELLA VITA QUOTIDIANA, COME LA COMUNICAZIONE, LA PARTECIPAZIONE SOCIALE E LA VITA AUTONOMA, NEI VARI AMBIENTI DI VITA DELL’INDIVIDUO (CASA, SCUOLA, AMBIENTE LAVORATIVO, COMUNITÀ)..
➢ CRITERIO C: ESORDIO DI A E B DURANTE IL PERIODO DI SVILUPPO. SI PREFERISCE L’ESPRESSIONE GENERICA “DURANTE IL PERIODO DELLO SVILUPPO” A QUELLA “PRIMA DEI DICIOTTO ANNI”.
LIVELLI DI COMPROMISSIONE
➢ LIEVE, LIVELLO DEL QI DA 50-55 A CIRCA 70
➢ MODERATO, LIVELLO DEL QI DA 35-40 A 50-55
➢ GRAVE, LIVELLO DEL QI DA 20-25 A 35-40
➢ PROFONDO, LIVELLO DEL QI SOTTO 20 O 25.
I VARI LIVELLI DI GRAVITÀ SONO DEFINITI SULLA BASE DEL FUNZIONAMENTO ADATTIVO E NON DEI PUNTEGGI DEL QUOZIENTE INTELLETTIVO (QI), PERCHÉ È IL FUNZIONAMENTO ADATTIVO CHE DETERMINA IL LIVELLO DI ASSISTENZA RICHIESTO.
INOLTRE I VALORI DEL QI RISULTANO MENO VALIDI ALL’ESTREMO INFERIORE DELLA DISTRIBUZIONE DEL QI