Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CLIMI E AMBIENTI DELLA FASCIA TORRIDA - Coggle Diagram
CLIMI E AMBIENTI DELLA FASCIA TORRIDA
Il clima umido equatoriale
Il clima umido caratterizza le regioni situate presso l’Equatore, con escursioni termiche ridotte e una sola stagione:
Congo e del golfo della Guinea
Continente indiano
Foresta amazzonica
La foresta Pluviale
La foresta pluviale è ricchissima di flora e fauna, è una foresta stratificata e ha molte biodiversità tra cui due quinti di specie di piante e animali esistenti sulla terra. È la più grande foresta pluviale del pianeta.
La foresta tropicale
L’ambiente della foresta Tropicale è simile a quella Pluviale, è caratterizzata dalla stagione delle piogge, e da venti periodici, chiamati monsoni. È anche detta Giungla.
Il clima arido caldo
Regione a cavallo dei tropici che comprende buona parte dell’Africa e ha al suo interno degli ambienti naturali molto diversi tra loro a causa delle variazioni nella frequenza e nella quantità di precipitazioni annue.
La savana
Temperature piuttosto elevate. Precipitazioni che si verificano solo nella stagione delle piogge seguite da un periodo secco. La vegetazione è composta principalmente da erbe alte. La fauna comprende grandi mammiferi erbivori come giraffe, elefanti e i loro predatori come leoni e ghepardi
La steppa predesertica
La savana cede il posto alla regione dalle Steppe Predesertiche e ha enormi distese di erba per lo più arbusti. La fauna è composta principalmente da roditori rettili e insetti.
Il deserto caldo
Nel deserto Caldo le precipitazioni sono praticamente inesistenti e l’aridità è pressoché totale. Un esempio è il deserto più cado del mondo: Il Sahara.
Paesaggio, flora e fauna del deserto caldo
Vegetazione quasi inesistente (cactus e erba secca) ad eccezione delle Oasi. La fauna comprende insetti, ungulati e piccoli mammiferi.