Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ASPETTI EVOLUTIVI NELLA LIBET, PROCESSI DI METACONTROLLO - Coggle Diagram
ASPETTI EVOLUTIVI NELLA LIBET
Tutti gli esseri umani hanno
BISOGNI ESISTENZIALI INNATI
con priorità diverse a seconda della fase della vita
Bisogni BASICI (sopravvivenza, nutrizione, sicurezza)
Bisogni INDIVIDUALI (soddisfazione personale, autostima, realizzazione)
Bisogni AFFETTIVI E SOCIALI (appartenenza a un gruppo, vicinanza affettiva, cura reciproca, collaborazione)
DIALETTICA DEI BISOGNI
SVOLTA MOTIVAZIONALE
I bisogni non sono necessariamente armonici ma possono essere in contraddizione (sicurezza/sopravvivenza vs crescita/rischio)
Il sistema regolativo deve bilanciare metacognitivamente crescita e protezione e gestire una quota di
FRUSTRAZIONE
intrinseca
SOFFERENZA PSICHICA
STRATEGIE DI REGOLAZIONE
Futuri piani semiadattivi
Alta
intolleranza alla frustrazione
è base psicopatologica (appresa dall'ambiente o geneticamente predisposta)
L'apprendimento può facilitare la
rigidità
Bisogno cronicamente soddisfatto o non soddisfatto
Bisogno soddisfatto se e solo se...
Ricercare un bisogno è pericoloso
FUGA DAL TEMA/FOCALIZZAZIONE SUL PIANO
ACCERTAMENTO EVOLUTIVO
nella LIBET
Costruire un
PONTE VERSO IL PASSATO
Dal
tema
Dove ha imparato a sentirsi così/reagire così/giudicarsi così?
Da dove viene questa idea di sè?
Quando è nata questa sensibilità?
Esplorare un episodio e completare un
ABC del passato
Dal
piano
Dove ha imparato questa regola/che è essenziale ...?
Quando ha iniziato a comportarsi così?
ESPLORAZIONE
Domande
esplorative
Com'era il suo rapporto con i genitori?
Come reagivano quando lei era turbato?
Come la facevano sentire queste reazioni?
Cosa pensava di se stesso?
Cosa desiderava di diverso in quella situazione
Faceva qualcosa per essere ascoltato o validato? Le cosa che faceva la aiutavano? In che modo?
Rapporto con i
genitori
(vecchio booklet)
Ricerca di 5 AGGETTIVI che descrivano la relazione con ciascuno dei genitori con episodio di esempio
Processi di apprendimento
Tema doloroso
Processi di metacontrollo
Piani semiadattivi
Processi di invalidazione
Esordio sintomatico e cicli di mantenimento
PROCESSI DI METACONTROLLO
Rigida priorità alla soddisfazione di un
bisogno
attraverso un
piano
per fuggire dal contatto con le sensazioni connesse al
tema
Non disponibilità a esperire il tema (intollerabilità)
Bisogni e scopi che non sono 'evitare il tema' sono secondari
Il piano è necessario e non se ne può fare a meno (incontrollabilità)
4 VARIABILI
TEMA
Quanto è intollerabile o pericoloso?
Quanto condiziona le sue scelte nella vita?
PIANO
Quanto è necessario proteggersi in quel modo? Quanto è necessario soddisfare il piano?
Quanto è incontrollabile reagire in quel modo?
ACCERTAMENTO
Impatto del tema
Capitano spesso situazioni di questo tipo?
Quanto è doloroso questo stato? Quanto è intollerabile questa sensibilità?
Quanto l'ha condizionata questa sensibilità? In che modo?
Cosa si è portato dietro?
Vantaggi dei piani
Quali sono stati i vantaggi di queste strategie negli anni? A cosa possono essere utili?
Controllo dei piani
Ha mai provato a cambiare strategia? A fare qcs di diverso? Pensa di riuscirci?