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GLI ANNI 50 NELL' EUROPA DEI VINTI E DEI VINCITORI PARTE 9 PAG 300 E…
GLI ANNI 50 NELL' EUROPA DEI VINTI E DEI VINCITORI PARTE 9
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IL TEMA DELLE
GESTE EROICHE DEI GIOVANI PARTIGIANI
E' RICAVATO DA UN
ROMANZO, 1945 DI ALEKSANDR FADEEV
, CHE IL PARTITO HA ACCUSATO DI DEVIAZIONISMO
LA SITUAZIONE APPARE TANTO BLOCCATA CHE PERSINO IL
PARTITO
INTERVIENE NEL
1952
ALCUNI CEDIMENTI AL
FORMALISMO
, NON INCLINANO IL
SIGNIFICATO PRECORRITORE DEL FILM
E RESTITUISCONO AL
REGISTA
, IL POSTO CHE GLI SPETTA NELLA
STORIA DEL CINEMA
IL
5 MARZO MUORE STALIN
. SI APRE PER LA
CULTURA SOVIETICA
, LA
STAGIONE DEL "DISGELO"
SU RIABILITANO LE
VITIME DEI SOPRUSI STALINIANI
, SI RESTITUISCE LA
PATRIA AI POPOLI CAUCASICI
, SI AUMENTANO I
SALARI
MINIMI DEL
33 PER CENTO
SI DECENTRANO MOLTE
ATTIVITA' INDUSTRIALI NELLE REPUBBLICHE PERIFERICHE
, SI INCREMENTA LA
COSTRUZIONE DEGLI ALLOGGI
, SI ADOTTANO PROVVEDIMENTI PER MIGLIORARE LE
CONDIZIONI DI VITA NELLE CAMPAGNE
SI EDIFICANO NUOVE
SCUOLE
E SI RIORGANIZZA IL
SISTEMA PREVIDENZIALE
IL
CINEMA DEL DISGELO
ESITA, I
REGISTI
SEMBRANO INCREDULI DAVANTI ALLE
APERTURE
CHE COMINCIANO A INTRAVVEDERSI
GLI ANNI 50 NELL' EUROPA DEI VINTI E DEI VINCITORI PARTE 10
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SOLTANTO CON I CELEBRI
CIELI PULITI, 1961
, L'
ALLEGORIA
E' GIA' NEL TITOLO
CUCHRAJ
AFFRONTA UNO DEI
TEMI SCOTTANTI
DELLA
REPRESSIONE STALINIANA
ED ENTRA NEL
DIBATTITO SUI GUASTI DEL "CULTO DELLA PERSONALITA'"
KALATOZOV
GUARDA AI SUOI
TENERI INNAMORATI
DIVISI PER SEMPRE DALLA
GUERRA
COME A DUE
SPAURATE VITTIME DELLA SORTE
IL
REGISTA, BUON NARRATORE
NON IMMUNE DAL
SENTIMENTALISMO
, TORNERA' SUL
TEMA DELLA GUERRA
CON
LA BALLATA DI UN SOLDATO, 1959
L'
ATMOSFERA STAGNANTE DEL CINEMA SOVIETICO
NON HA MAI CEDUTO VERAMENTE ALLA
NOVITA' DEL DISAGIO
LA DISPERDONO SOLTANTO
SINGOLI EPISODI
L' ANNO PRECEDENTE
DUE REGISTI DI BUONA FORMAZIONE , KULIDZANOV E SEGEL
HANNO ALLESTITO UNA
PICCOLA SAGA MOSCOVITA*
SU UN
PALAZZO E I SUOI ABITANTI
NEL
VENTENNIO DAL 1937 AL 1957: LA CASA DOVE ABITO, 1958
UN' ALTRA COPPIA DI
REGISTI,ALEKSANDR ALOV E VLADMIR NAUMOV
ALLARGA IL DISCORSO E LO SPOSTA SU UN
TERRENO RISCHIOSO
, QUELLO DELLA
COESISTEZA DI CUI L ' URSS
MOSTRA DI ESSERE UN
PROTAGONISTA CONVINTO
FORD E JAKUBOWSKA
PARTECIPANO ATTIVAMENTE ALLA
RICOSTRUZIONE DELLE STRUTTURE PRODUTTIVE A VARSAVIA E A LODZ
UN UOMO SUI BINARI, 1957
E' UNA
SATIRA DELLA BUROCRAZIA
CHE TRASFORMA IN
SABOTATORE
UN
FERROVIERE
TRAVOLTO DA UN
TRENO NOTTURNO
NEL
1957
, L '
ANNO DI LETJAT ZURAVLI
SI PRODUCONO
92 FILM
. LA DESTALINIZZAZIONE SI ESTENDE AI
PAESI DELL' EST
GLI ANNI 50 NELL' EUROPA DEI VINTI E DEI VINCITORI PARTE 11
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KAWALEROWICZ
HA UN PROFILO MENO DEFINITO. TRATTA I
GENERI
PIU' DIVERSI CON LA MEDESIMA
ACUTEZZA E IL MDESIMO RIGORE NARRATIVO
PUO' PASSARE DA UN GALLO COME
L' OMBRA, 1955
A UN' ASPRA E DISCUSSA INDAGINE DELLE CONSEGUENZE DEL RECNTE
CONFLITTO
IL
PESSIMISMO
E' LA
LUCE
CHE GUIDA
ANDRZEI WAJDA
NON E' IL SOLO, MA FRA TUTTI E' QUELLO CHE : NE RICOSTRUISCE I PERCORSI, NE INDICA I LIMITI E GLI ERRORI, NE ESALTA LA VEEMENZA ESPRESSIVA
D' ORA IN POI IL
REGISTA
SI STACCHERA' DAGLI ALTRI E SVILUPPERA' IN TOTALE AUTONOMIA IL
DISCORSO CRITICO
CON
POKOLENIE
NON E' CHE IL
PRINCIPIO
, ED E' GIA' TUTTO A FUOCO.
WAJDA
PARTECIPERA' AL
FERMENTO EUROPEO
DELLE
"NUOVE ONDATE"
, CON UNA VOCE PERSONALE, STRIDULA IN QUALCHE CASO, E SEMPRE VIGOROSA
UNGHEROA E CECOSLOVACCHIA
OCCUPANO DUE
POSIZIONI ANALOGHE
IL PRIMO
FILM DEL CINEMA NAZIONALIZZATO
E'
UN PALMO DI TERRA, 1948
DI UN
REGISTA DELLA VECCHIA GUARDIA
, ATTIVO FIN DAI TEMPI DEL
MUTO
.
FRIGYES BAN
CON IL VIATICO DEI SUCCESSI DI
RADVANYI E BAN
IL
CINEMA
MAGIARO SI AFFACCIA SULLA
SCENA INTERNAZIONALE
MENO INCISI SONO I
FILM
DI DUE REGISTI DI BUONA PREPARAZIONE TECNICA MA DI
GUSTO NON COSI' SICURO
SOLO PARECCHI ANNI DOPO, NEL
1970
,
MAKK
SAPRA' RADURRE IN
IMMAGINI
IL
DOLORE UMANOE LA DISPERAZIONE
CHE NASCONDO DALLA
INGIUSTIZIA POLITICA
IN
CECOSLOVACCHIA
, IL
PARTITO COMUNISTA
S' IMPADRONISCE DEL
POTERE NEL 1948
E IL
CINEMA
E' STATO NAZIONALIZZATO
TRE ANNI PRIMA
GLI ANNI 50 NELL' EUROPA DEI VINTI E DEI VINCITORI PARTE 12
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IL
VECCHIO MARTIN ERIC
ORA REALIZZA UN
PICCOLO CAPOLAVORO DI FANTASA E UMORISMO
CON LA
FIABA A COLORI, L' IMPERATORE DELLA CITTA' D' ORO , 1951
NEL FRATTEMPO LA
STRUTTURA PRODUTTIVA DEL CINEMA CECOSLOVACCHIO
CAMBIA
ALL' ALBA DEGLI
ANNI 70
LE ESIGENZE DEI GIOVANI VENGONO ALLA LUCE, IN PERFETTA
CONCOMITANZA
CON I
MOTI DI RINNOVAMENTO
CHE SI STANNO DIFFONDENDO NEL
MONDO
L'
UMORISMO
DI
VALENZIANO LUIS BERLANGA
NON E' MAI CORROSIVO
NON LO SARA' MANCO NEL SUCCESSIVO
CALABUING, 1956
SCENEGGIATO DA
ENNIO FLAIANO
E AMBIENTATO IN UN
VILLAGGO SUL MARE DI CATALOGNA
BARDEM
HA UN ATTEGGIAMENTO TROPPO PIU' NETTO
L' IMPEGNO INFONDE
ENERGIA POLEMICA
NELLE OPERE MA TROPPO SPESSO LE OPPRIME CON
SOTTLINEATURE MORALISTICHE O MELODRAMMATICHE
IL
MAGGIORE DEI GINEASTRI SPAGNOLI
VIVE ALL' ESTERO, FRA
STATI UNITI E MESSICO
IMPEGNATO IN OCCUPAZIONI DI RIPIEGO E IN UNA SERIE DI
FILM MESSICANI
PIU' SCANZONEATO E'
ESTASI DI UN DELITTO
.
BUNUEL
, CHE LO RESISTRA NEL
1955
CAMBIA REGISTRO
NAZARIN
E' UN
PURO FOLLE
. SI ADOSSA I
PECCATI DELL' UMANITA'.
ESPIA PER TUTTI,
BUNUEL
E'
SERIO E RUDE
BUNUEL
E' PIENAMENTE COSCIENTE DELLA SITUAZIONE CHE SI STA VIVENDO