Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ANCIEN REGIME, I diversi ceti sociali erano rappresentati da…
L'ANCIEN REGIME
-
In ambito politico la sovranità spettava al re, a cui facevano capo gli apparati burocratici e di governo e le milizie
il metodo di governo nato in Francia e maggiormente diffuso negli Stati europei era l'assolutismo, la cui diffusione era stata motivata dall'esigenza di garantire stabilità politica dopo le numerose guerre e rivolte che avevano avuto luogo in Europa nei secoli precedenti.
Alcuni paesi europei, come l'Inghilterra, preservarono le libertà politiche preservando sistemi di rappresentanza parlamentari.
Un governo di tipo assolutistico si caratterizza per accentramento di tutto il potere politico nelle mani del re, che è svincolato dalle regole di Stato poichè è egli stesso la fonte della legge, e si pone come fine la creazione di uno Stato centralizzato dotato di un esercito permanente e di un'apparato burocratico in grado di imporre all'intero paese un unico sistema di tasse e di leggi.
L'assolutismo si distingue dal dispotismo poichè il potere del sovrano resta limitato da alcuni dettami non scritti e da un iter legislativo complesso coordinato da organi rappresentativi in grado di controllare l'azione dell'autorità regia e di esprimere il diritto di rimostranza nei confronti di un suo provvedimento (vedi pag. 13). L'estrema frammentazione dei territori interni alla nazione , dovuta a differenti consuetudini, lingue, tradizioni giuridiche e amministrative, rende inoltre difficile l'applicazione di un unico sistema fiscale e legislativo, così come le difficoltà nei trasporti e nelle comunicazioni scoraggia il potere regio poichè ritarda l'esecuzione degli ordini del re.
L'insieme degli ordinamenti politici e sociali tipici della Francia e, più in generale, dell'Europa occidentale, che i fautori della rivoluzione francese intendevano abolire.
I diversi ceti sociali erano rappresentati da assemblee di rappresentanza che discutevano le scelte del sovrano, al fine di controllarne e limitarne il potere. Esse variavano nei diversi Stai per composizione, periodicità delle riunioni, ed evoluzione.
-
In Inghilterra il clero e i nobili erano rappresentati dalla Camera dei Lord, i borghesi e i contadini dalla Camera dei Comuni.
In Germania le assemblee rappresentavano quattro diversi ceti: clero, nobili proprietari terrieri, nobili cavalieri, contadini liberi.