Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AMANTI - Coggle Diagram
AMANTI
-
-
-
--> anche se l'azione è rappresentata dal punto di vista di Cruise ed è quasi del tutto una fantasia maschile
--> performance di Kidman è quella che dà l'impressione immediata più forte diventando la più complessa interpretazione femminile della filmografia di Lubrick
nel corso del film --> BILL NON SI OCCUPA DELLE FACCENDE DOMESTICHE E ALICE NON HA ALTRO SCOPO CHE ESSERE DECORATIVA
-
-
Quelli che da al film --> espressione strana
--> la bizzarra natura comica di alcune scene, come quella che coinvolge il venditore di costumi e la figlia
-
-
2 durante l'orgia a Somerton, un uomo allontana Bill da una donna
-
-
Il film di Kubrick sembra la profonda connessione tra i due testi sfiorando quasi avvenimenti e situazioni che secondo Greud danno origine al sentimento del perturbante
Freud sottolinea l'effetto perturbante di avvenimenti ricorrenti che contribuisce alla coazione a ripetere nevrotica
Diane Johnson ha descritto questa atmosfera psicologica come in sogno un intreccio di paure e di desideri rivelatori
Durante lo sviluppo delle sceneggiatura Kubrick richiama l'attenzione di Raphael sul fatto che il linguaggio dovrebbe essere semplice fino al minimalismo
La ripetizione induce uno stile di recitazione sottotestuale
--> una tendenza a comunicare significato attraverso l'accettazione, i toni della voce, le espressioni facciali, piccoli gesti
Kubrick da agli attori molto poco da fare e raramente consentono loro di camminare in una stanza o di eseguire movimenti rapporto alla posizione della macchina da presa
EYES WIDE SHUT --> BILL LASCIA LA MOGLIE DA SOLA ALLA FESTA, NON METTENDO MAI IN DUBBIO LA SUA FEDELTà
TORNATI A CASA __> SI FERMA NUDA DAVANTI A UNO SPECCHIO
--> INDOSSSANDO GLI OCCHIALI E AMMIRANDO IL SUO CORPO MENTRE SI MUOVE IN MODO SEDUCENTE AL RITMO DELLA MUSICA
-
Spesso trasformano semplici affermazioni in domande --> mettendo i scena quello che la linguistica descrive come atto allocutorio
A volte le ripetizioni acquisiscono una sorta di arguzia
Con la rilevante delle inquadrature con la Steadicam nelle sequenze d'apertura e in quelle dell'orgia in maschera
--> maggior parte delle scene comporta attori che si confrontano intorno a un tavolo scrivania o in una piccola stanza
Fin dall'inizio in un'inquadratura dalla temporalità ambigua si toglie l'abito della festa mostrando alla macchina da presa le sue gambe da puledra e la forma meravigliosa del suo posteriore