Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SORELLE AGAZZI
FINE '800 - INIZIO '900 Sorelle Agazzi,…
SORELLE AGAZZI
FINE '800 - INIZIO '900
BIOGRAFIA
frequentano corso froebeliano anche se non ne conoscono l'esp. autentica (vedi valutaz. finali froebel)
-
1889 iniziano ad insegnare a Nova. Qui incontrano Pietro Pasquali (loro direttore ed ha incarichi a liv ministeriale) che le apprezza ed incoraggia
1898 partecipano a CONGRESSO PEDAGOGICO ITALIANO a Torino: Rosa presenta una RELAZIONE nella quale denuncia la situaz. degli asili italiani
nascono in provincia di Cremona, conseguono diploma scuola normale a BS (leggere e scrivere)
-
PENSIERO PEDAGOGICO
GIOCO = MAT. POVERO
- all'aperto: ghiaia, sabbia, carriole
- al chiuso: spaghi, scatole, bottoni
USO DEI CONTRASSEGNI
in questo modo:
- impara ad avere cura del proprio materiale
- sviluppa il linguaggio perchè impara a ricon. figure e dirle
- impara ad osservare per trovare il suo
- impara il disegno
-
Un asilo in ogni comune, mantenuto da beneficienza + modesta retta + pubb. amminist (scuola materna statale in Italia 1969)
-
-
VALUTAZIONI FINALI:
il modello Agazziano viene applicato alla Scuola Materna di Monpiano, ma avrà grandissimo successo:
- al Congresso Pedagogico, Pietro Pasquali lo definisce "asilo infantile rurale modello**
- uso di materiali economici (a diff di Montessori)
Le istanze più valide del metodo Agazziano vengono recepite ne
- "Istruzioni e Programmi per asili e giardini d'Infanzia
- 1958-1969 "Orientamenti per attività educativa della Scuola Materna
1927 il pedagogista Giuseppe Lombardo Radice (autore riforma Gentile per la parte scuola materna + elementare) definisce il metodo ITALIANO, GENUINO E MODESTO ma GENIALE E CHIARO