Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BARRY LYNDON, NOTEREMO CHE TUTTI Già PRESENTI IN CAMPO FIN DALL'INIZIO…
BARRY LYNDON
DANDOCI LA NUCA --> BARRY E LO CHEVALIER FISSANO UN PUNTO NEL GIARDINO E PARTE UN PROFONDO ZOOM IN AVANTI CHE VA AD ISOLARE UN GRUPPO DI 4 PERSONE
-
-
-
-
-
-
DELUSIONE DI REDMOND NEI CONFRONTI DI NORA --> PORTA KUBRICK ALLA PRIMA RIVELAZIONE DELLO ZOOM CHE GUIDERà L'IMPIANTO VISIVO DEL FILM
REDMOND STA TAGLIANDO UN TRONCO --> IN CAMPO MEDIO ABBIAMO IL PERSONAGGIO IN FIGURA INTERA , IL CEPPO AL CENTRO A SOSTENERE IL TRONCO E UN GRUPPO DI GALLINE A COSTITUIRE UNA SCENA DI GENERE SULLA SINISTRA
-
IRONIA DI KUBRICK --> COSì TAGLIENTE
--> INQUADRATURA SUCCESSIVA --> SECONDA BREVE SEQUENZA DI FILA COMPOSTA DA UNA SOLA INQUADRATURA CON MEDESIMO PROCEDIMENTO
--> PARTE SULLE MANI DI NORA E DEL CAPITANO QUIN
-
SPETTATORE --> PORTATO DALLO ZOOM ALL'INDIETRO A VALUTARE L'INSIGNIFICANZA DI QUELLE PAROLE E DI QUEL RAPPORTO E A APENSARE CHE BARRY LYNDON STIA COMINCIANDO A DIMOSTRARSI UN FILM SULA VACUITà DELLE NOSTRE INTENZIONI, RESA IN UNA COERETTA FORMA VISIVA
GIOCA IN MODO MOLTO FINE CON SENTIMENTI PITTORICI DIVERSI CHE OSCILLLANO DI CONTINUO TRA IL PITTORESCO DELLA SCENA DI GENERE E IL SUBLIME DEL PAESAGGIO CHE FINISCE PER TRAVOLGERLA E CAMBIARLE IL SEGNO
SECONDA INQUADRATURA --> COSTRUITA SU DUE MOVIMENTI DI CARELLO CHE GUIDANO ENTRO UNO SPLENDITO GIARDINO
- CI CONDUCE SU UNA TERRAZZA CHE DOMINA IL GIARDINO, DOVE IL MOVIMENTO SI TRASFORMA IN LATERALE E CI MOSTRA, COME FISSATI IN UNA QUADRERIA
FILM CHE CI LASCIA GUARDARE LA DOLCEZZA NEL NOSTRO SGUARDO E CE LA FA ACCETTARE COME UNA CONDANNA CHE è GIUSTO SIA IL CINEMA A PRONUNCIARE
KUBRICK OPERA LO ZOOM ALL'INDIETRO E QUANDO REDMOND è Gig QUASI IN CAMPO LUNGHISSIMO IRROMPE LA VOCE OFF DEL NARRATORE, CHE RAFFORZA IL PENSIERO DELLO ZOOM
A QUESTO PUNTO LO ZOOM SI ARRESTA E IL PAESAGGIO INVISIBILE ALL'INIZIO --> ORA TUTTO IN CAMPO, FINO ALLA CIMA DELLE MONTAGNE
IN CODA A QUESTA SEQUENZA FATTA DI UN'UNICA INQUADRATURA --> CI TROVIAMO UNO STRANO TOTALE A CHIUSURA DEL DISCORSO E NON AD APERTURA COME DI SOLITO AVVIENE
-
REDMOND --> NON CONTROLLERà MAI LE SUE SCELTE --> MA CI SARà SEMPRE UN'APERTURA ALL'INDIETRO, UN CAMPO TOTALE AL MOMENTO SBAGLIATO, UN DESTINO BEFFARDO IN FORMA DI NARRATORE CHE LO ESCLUDERà DA OGNI REALE POSSIBILITà DI ESSERE AGENTE DELLA SUA FORTUNA
BARRY STA PER INCONTRARE LADY LYNDON E LA SEQUENZA SI APRE CON IL CAMPO TOTALE DEL CASTELLO IN CUI SI ANDRà A SVOLGERE LA SCENA
NOTEREMO CHE TUTTI Già PRESENTI IN CAMPO FIN DALL'INIZIO E VI RESTANO PER TUTTA LA DURATA DELL'INQUADRATURA, CAMMINANDO FINO A PORTARSI A FAVORE DI ZOOM