Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'organizzazione e l'evoluzione delle teorie organizzative,…
l'organizzazione e l'evoluzione delle teorie organizzative
evoluzione delle teorie organizzative
la teoria classica di taylor
le teorie motivazionali
la teoria della qualità totale
concetto di organizzazione aziendale
anche l'organizzazione serve all'azienda
l'organizzazione è l'insieme di individui che necessitano di essere inquadrati in una struttura per collaborare con efficacia e efficienza
efficacia
è la capacità di riuscire a raggiungere un dato obiettivo
efficienza
è la capacita di raggiungere un obiettivo impiegando la minima quantità di risorse possibile e con il minimo costo
nella fase di costituzione dell'azienda
le principali scelte organizzative riguardano
la localizzazione
è il collocamento dell'azienda rispetto ai mercati di acquisizione dei fattori produttivi
la dimensione aziendale
è la grandezza aziendale che può essere in piccole medie o grandi dimensioni
la forma giuridica
è la scelta legata alle dimensioni aziendali in cui si ha un'impresa individuale una società di persone o capitali
durante il normale funzionamento
le scelte organizzative riguardano
la divisione del lavoro
è la scomposizione delle attività lavorative in molteplici compiti
i meccanismi di coordinamento
che servono a combinare tra loro i programmi da realizzare le attività e i mezzi e le risorse umane
le variabili organizzative
sono delle scelte relative alla struttura organizzativa alla cultura aziendale e agli stili di leadership