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LE RELAZIONI CON IL MERCATO, MERCATI DI APPROVIGIONAMENTO, concorrenza nel…
LE RELAZIONI CON IL MERCATO
MERCATI DI APPROVIGIONAMENTO
FORNITORI
IMPRESA
CLIENTI
MERCATI DI SBOCCO
mercati sui quali vengono collocati i prodotti o sevizi
scopo dell'impresa
battere la concorrenza
diventare impresa leader del mercato
vantaggio competitivo
superare gli avversari
leadership di costo
vendere il prodotto a prezzi più bassi perché riesce produrre a costi inferiori
leadership di differenziazione
offrire un prodotto con caratteristiche particolari che lo rendono preferibile ad altri, malgrado il prezzo più alto
FONTI
TEMPO
INNOVAZIONE
L’Information Technology (IT)
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CAPACITA' RELAZIONALI E COMUNICAIVE
mercati nei quali l'impresa acquista i fattori produttivi
concorrenza nel settore
le imprese già esistenti adottano nuove strategie e nuove imprese vogliono entrare nel settore
forza contrattuale dei fornitori
forza contrattuale dei clienti
acquisire
cioè
COSTO
= esborso dell'impresa per l'acquisto di fattori produttivi
PREZZO
= esborso del cliente per acquistare il bene o il servizio
COSTO
PREZZO