Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il petrolio - Coggle Diagram
Il petrolio
ricerca del petrolio
Per trovare un giacimento bisogna capire se nel sottosuolo ci sono le rocce sedimentarie che potrebbero contenere idrocarburi. Ma non basta fare solo questo, bisogna anche trovare un giacimento-trappola ovvero la zona dove si accumula il petrolio. Per trovare queste trappole si seguono alcuni metodi:
-
Si procede a dei controlli diretti e dopo di che si passa allo scavo di un pozzo esplorativo. Quando in questo primo pozzo ci sono degli idrocarburi è necessaria la perforazione di altri pozzi che è un'operazione complessa e costosa: Si innalzano le torri di trivellazioni ovvero delle armature che sostengono la trivella, cioè un grande trapano che termina con la sonda di trivellazione ovvero uno scalpello. Quando lo scalpello avanza con la perforazione delle rocce di aggiungo delle aste alla trivella ovvero la zona dove circola il fango sotto pressione che ha lo scopo di raffreddare la sonda. Infine il pozzo viene rivestito con tubi in acciaio.
-
Alla testa del pozzo si aggiunge un complesso di valvole, che viene chiamato" Albero di Natale " proprio per la sua forma, che servono a regolare il flusso del petrolio
-
-
Il petrolio viene poi portato in delle tubazioni chiamate oleodotti, ovvero dei grandi tubi in acciaio che possono essere poggiate su terreno e durante la loro posa questi tubi devono superare grandi difficoltà, tra queste quelle di rispettare l'ambiente.
-
-
-
-
-