Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIOTTO - Coggle Diagram
GIOTTO
Il più grande protagonista della pittura del 300
raffigurazione reale del l'uomo e del mondo
Rappresentazione dei Comuni
Uomo artefice del suo destino
La religione si avvicina alla realtà quotidiana
I cieli diventano azzurri
Profondità dello spazio
Uso del chiaroscuro
Opere/Affreschi
affreschi della basilica dei san Francesco d'Assisi le storie di San Francesco
Effetto della profondità: dato dal convergere ed del linee verso un'asse centrale (schema a lisca di pesce)
Elementi naturali
Raffigurazione delle città medievali
Personaggi veri uso del chiaro scuro
Cappella degli Scrovegni a Padova
Episodi che si leggono come un libro
Togliere una parete alla stanza
espressione dei sentimenti attraverso i volti e gli atteggiamenti
Compianto sul Cristo morto 1303-1305
scena abbraccio intenso e disperato tra Maria e suo figlio
gli sguardi dei personaggi e dei angeli sono tutti rivolti all'abbraccio di Maria e Gesù
Natura spoglia perché segna l'evento drammatico
Cielo azzurro
Storie di Cristo, la cattura 1303-1305
Raffigurazione del mondo reale e dei sentimenti umani
senso dello spazio è reso dall'affollarsi dei volumi delle figure dello sfondo vuote delle figure
scena drammatica rappresentata dalle lance e dagli sguardi e ha questi si contrappone la serena forza di Gesù
uso dei colori brillanti accostando colori caldi e freddi (giallo violento del manto di giuda)
l'affresco è una tecnica di pittura murale su intonaco fresco usata fin da l'epoca Romana
1) Sul muro si stende il primo strato d'intonaco grezzo (sabbia+calce)
2) secondo strato d'intonaco fine (arriccio) su questo si disegnano i riquadri usando un filo impregnato di carbone; le scene vengono abbozzate con il carboncino e poi disegnate con una terra rossa (sinopia)
3) viene steso un terzo strato d'intonaco (tonachino) sul quale si ripete il disegno della sinopia e si procede con il colore
4) i colori vengono stesi dipingendo prima le ombre e poi le zone più chiare
5) si dipinge prima dall'alto poi dal basso e proprio nei cieli azzurri sono evidenti le zone d'intonaco applicate nelle diverse giornate di lavoro
tecnica rinnovata da Giotto con l'uso della sinopia e del lavoro a giornata
Allievo di Cimabua