Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE (Tecnologie didattiche per la formazione…
METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE (
Tecnologie didattiche per la formazione prof L. Landi
)
COSA SONO?
STRATEGIE
CHE PROMUOVONO L'APPRENDIMENTO ATTIVO
OSSIA
ATTIVITA' DIDATTICHE CHE COINVOLGONO GLI STUDENTI NEL
FARE
LE COSE E NEL
PENSARE
A CIO' CHE STANNO FACENDO
CHE COSA FARE?
PIU' SVILUPPO DELLE ABILITA' (NO ALLA SOLA TRASMISSIONE DELLE INFO)
RICHIEDONO AZIONE CON COINVOLGIMENTO DI UN PENSIERO SUPERIORE
SPETTRO DI ATTIVITA' PER PROMUOVERE L'APPRENDIMENTO ATTIVO (ES mettere in pausa la lezione per iniziare una discussione oppure utilizzando casi di studio per il processo decisional
LAVORARE CON ALTRI STUDENTI SU PROGETTI
PEER TUTORING
LAVORARE INSIEME SUI COMPITI ANCHE FUORI DALLA CLASSE
VALUTAZIONE FORMATIVA
IL CONFINE TRA APPRENDIMENTO ATTIVO E VALUTAZIONE FORMATIVA E' SFOCATO
L'INSEGNAMENTO ATTIVO RICHIEDE LA PRODUZIONE DI QUALCOSA CHE PUO' SERVIRE PER AIUTARE A VALUTARE
METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
ATTIVITA' CHE GLI STUDENTI SVOLGONO PER COSTRUIRE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ANCHE SE VARIANO, LE ATTIVITA' RICHIEDONO AGLI STUDENTI UN PENSIERO DI ORDINE SUPERIORE
METACOGNIZIONE
OSSIA GLI STUDENTI RIFLETTONO SUL PROPRIO APPRENDIMENTO (punto di collegamento fra attività e apprendimento)
COSTRUTTIVISMO
SI APPRENDE COSTRUENTO LA PROPRIA CONOSCENZA, COLLEGANDO NUOVE IDEE ED ESPERIENZE ALLA CONOSCENZA GIA' POSSEDUTA
ASSIMILARE NUOVE INFORMAZIONI IN UN FRAMEWORK ESISTENTE O MODIFICARLO PER ACCOGLIERE INFORMAZIONI CHE CONTRADDICONO QUANTO APPRESO PRECEDENTEMENTE
CREARE COLLEGAMENTI TRA NUOVE INFO E I LORO ATTUALI MODELLI MENTALI, ESTENDENDONE LA COMPRENSIONE (cfr Ausubel)
PRESENTARE ATTIVITA' DI APPRENDEIMENTO CHE METTANO GLI STUDENTI IN CONDIZIONE DI AFFRONTARE IDEE SBAGLIATE, PER AIUTARLI A RICOSTRUIRE I LORO MODELLI MENTALI CON COMPRENSIONE PIU' APPROFONDITA
INTERAZIONE SOCIALE (ricorda lo sviluppo prossimale di Vygotsky)
CONDIZIONI DETERMINANTI
COMPITI/ATTIVITA' di ALTO LIVELLO COGNITIVO
METACOGNIIZONE
AZIONE
GRADO di COINVOLGIMENTO
SVILUPPO delle COMPETENZE
FATTORI DA TENER PRESENTE
OBIETTIVI FORMATIVI
PREREQUISITI
SETTING
NUMEROSITA'
FATTORI CHE CONDIZIONANO
TEMPO
NUMEROSITA'
RESISTENZE A METTERSI IN GIOCO
MATERIALI