Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Dipinti e personaggi del Barocco (3) - Coggle Diagram
Dipinti e personaggi del Barocco (3)
Filippo Juvarra
Basilica di Superga
La chiesa a pianta centrale è costruita su una collina che domina la città di Torino
I campanili con cupoletta a cipolla riprendono lo stile di quelli di Borromini
La facciata a pronao con quattro colonne ricorda il Pantheon di Roma e la Rotonda di Palladio
Nato in Sicilia, Filippo Juvarra studiò architettura a Roma, ma dal 1714 si trasferì in
Piemonte per lavorare al servizio di Savoia, per i quali realizzò la Basilica di Superga
Palazzina di caccia di Stupinigi
Da un grande salone da ballo centrale a pianta ellittica partono quattro bracci disposti a croce di Sant’Andrea, cioè con la forma di una X schiacciata
Gli interni con stucchi, affreschi e altre decorazioni sono il trionfo del Rococò e attestano il prestigio dei Savoia
Il nucleo centrale è coperto a cupola ed è coronato da un cervo in bronzo che richiama la funzione del palazzo
Per i Savoia Filippo Juvarra progettò anche una palazzina di caccia a Stupinigi, nei pressi
di Torino: una preziosa e innovativa residenza regale immersa nel verde
Borromini
San Carlo alle 4 fontane
Collaboratore di Bernini al Baldacchino e suo rivale, Francesco Borromini ottenne i maggiori
incarichi dagli Ordini religiosi, a partire dalla chiesa detta di «San Carlino» del 1638-1667
Chiesa a pianta ovale con quattro grandi nicchie lungo gli assi
Perimetro mistilineo, cioè con alternanza di linee rette e linee curve
Cupola ellittica con cassettoni a croci, esagoni e ottagoni e 4 finestre nascoste
Soggetto
: Chiesa a pianta ovale con cupola a cassettoni e facciata ondulata
Stile
: È barocco per l’alternanza di curve concave e convesse e per il dinamismo
Significato
: Suscita meraviglia nel fedele e rafforza la sua fede in Dio
Galleria di palazzo spada
Francesco Borromini fu il creatore di soluzioni architettoniche sorprendenti, come la
Galleria tra l’androne e il cortile di Palazzo Spada a Roma, costruita nel 1652-1653
Sequenza di volte a botte cassettonate in forte scorcio
Colonne architravate via via più basse
Arco di uscita alto la metà di quello di entrata
Pavimento rialzato
Borromini riprende la prospettiva accelerata del coro della chiesa milanese di Santa Maria in San Satiro di Bramante
L’illusione ottica riesce a far sembrare una galleria di soli 8 metri lunga quattro volte di più