Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SINFONIA CLASSICA, LE FORME CLASSICHE - Coggle Diagram
LA SINFONIA CLASSICA
UNA COMPOSIZIONE PER ORCHESTRA
FINO AL 1750 I BRANI NON PREVEDONO UN UNMERO PRECISO DI SUONATORI
NEL TARDO SETTECENTO I COMPOSITORI ANNO GIA IN MENTE IL NUMERO ESATTO E IL TIPO DI STRUMENTI
QUESTO MODO DI COMPORRE E' DEFINITO STILE SINFONICO E SINFONISMO, CHE SIGNIFICA " SUONARE INSIEME"
E' LA SINFONIA CLASSICA CHE UNISCE IN MANIERA ARMONICA I SUONI DEGLI STRUMENTI NELL' ORCHESTRA
E' SUDDIVISA IN QUATTRO PARTI DETTE TEMPO O MOVIMENTO, OGNUNO DEI QUALI E' COMPOSTO SECONDO UNA DETERMINATA FORMA
1.MOV.: ALLEGRO, FORMA SONATA
2.MOV.: ANDANTE, FORMA CON VARIAZIONI O ROMANZA
3.MOV.: ALLEGRETTO, MINUETTO O SCHERZO
4.MOV.: ALLEGRO, FORMA SONATA O RONDO'
LS SINFONIA GIOCA SULL DIALOGO E LA CONTRAPPOSIZIONE
ARCHI CONTRO FIATI
LEGNI CONTRO OTTONI
CONTROSTO TRA PIANO FORTE
PREVEDENDO PASSAGGI CRADUALI FRA UN LIVELLO E L'ALTRO DI INTENSITA'( CRESCENDO O DIMINUENDO)
LE FORME CLASSICHE
LA FORMA SONATA
E' UN
NUOVO MODO DI ORGANIZZARE LE IDEEMUSICALI
NASCE NELLA SECONDA META' DELL SETTECENTO
RISPECCHIA GLI IDEALI DI REGOLARITA', CHIAREZZA, SEMPLICITA' ED EQUILIBRIO.
E' LA STRUTTURA SU CUI SI BASA IL PRIMO MOVIMENTO DI UNA SONATA CLASSICA O DI UNA SINFONIA CLASSICA
DUE TEMI (BITEMATICA) E TRE PARTI (TRIPARTITA)
COMPONIAMO UN BRANO
TEMA: DI CARATTERE ALLEGRA, VIVACE E DINAMICO
TEMA: DI CARATTERE DIVERSO: PIU' DOLCE, DELICATO E CANTABILE
NELLA PRIMA PARTE, ESPONIAMO I DUE TEMI
NELLA TERZA PARTE IN CUI RIPRENDEREMO I PRIMI DUE TEMI INIZIALI IN MANIERA PIU' RICCA RISPETTO ALL'INIZIO
NELLA SECONDA CI DIVERTIREMO A VILUPPARLI, GIOCANDO CON LE COMBINAZIONI