Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la scoperta della lingua italiana- capitolo 3 - Coggle Diagram
la scoperta della lingua italiana- capitolo 3
3.1.1 lettura dell'adulto
la mediazione degli adulti è irrinunciabile.
riprendendo lo schema della comunicazione, diciamo che il
luogo di incontro
tra mittente e ricevente è il Testo.
su due livelli:
linguistico-semantico
: consente di delineare una prima traccia di senso attraverso il confronto interno al testo degli elementi che lo compongono
di significazione
: il vero spazio di condivisione tra il testo ed il singolo lettore; entra in contatto l'enciclopedia del lettore.
durante la lettura si deve accennare ai piani che si sovrappongono nei testi narrativi, per garantire la comprensione reale del senso. I-> la
STORIA
: il filo cronologico degli eventi. II-> la
LINGUA
: la comprensione del senso legata allo specifico significato che si dà alle parole del testo. III-> del
SENSO
: del significato che ciascun lettore ricostruisce.
3.2 il testo
definizione enciclopedica di testo: unità fondamentale della comunicazione linguistica, si definisce per la sua natura funzionale e semantica.
3.2.1 testi scritti e orali
testi parlati: nascono in contesti spontanei, recepiti in tempo reale, legati al contesto e non correggibili
testi scritti: presentano un diverso grado di formalità, sono durevoli e prevedono un maggior tempo di elaborazione.
3.2.2 coerenza e coesione
ogni testo deve rispondere a due principi basilari
COESIONE che assicura che il filo del discorso scorra in maniera fluida, grazie alla tenuta dei legami grammaticali
COERENZA riguarda la sfera del senso che deve risultare logico e comprensibile ->continuità di significato
dispositivi grammaticali necessari:
Accordo Morfologico
;
connettivi
;
elementi di ripresa
;
ellissi
3.2.3 TIPI di testo
Egon Werlich
DESCRITTIVO - NARRATIVO - ESPOSITIVO - ARGOMENTATIVO - REGOLATIVO
Francesco Sabatini
testi rigidi e molto vincolanti - testi semirigidi e mediamente vincolanti - testi elastici e poco vincolanti
3.4 la PUNTEGGIATURA
TRE principali funzioni
logico-sintattica: delineano blocchi di testo
stilistica o testuale: segno personale
prosodico-intonazionale: ritmo del discorso
3.5 attori necessari per la realizzazione di un testo
la lunghezza ed il formato
autore
il nesso tra titolo e contenuto
formule fisse
il destinatario/i
lessico
il supporto
la funzione