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LA STAGIONE DEL CINEMA SCANDINAVO PAG 318 A 321, LA STAGIONE DEL CINEMA…
LA STAGIONE DEL CINEMA SCANDINAVO
PAG 318 A 321
ESISTE UNA
OMOGENEITA' FRA LE CULTURE SCANDINAVE
, CHE NON E' ANCORA STATA VERAMENTE INDAGATA
LE DUE FIGURE POSTE ALL'
ESTREMITA' TEMPORALI, IERI E OGGI,
HANNO SUBITO ACQUISTATO UNA TALE
RIVELANZA
DA ILLUMINARE QUELLA
COMUNIONE CULTURALE
CHE SI CREDE DI POTER SCOPRIRE QUANDO SI ESAMINANO LE
OPERE
PROVENIENTI DAL
GRANDE NORD DELL' EUROPA
IL
CINEMA
PIU' VOLTE HA CERCATO DI USCIRE DAI
CONFINI
E DI ESPORTARE
FILM E AUTORI
, IN DEFINITIVA UNA
CULTURA
LA LETTERA ROSSA, 1926
E' UNA STORIA CHE SUSCITA UN '
ECO PROFONDA NEL LUTERANO SJOSTROM
A PARTE
SJOSTROM
, LE DUE
FIGURE
POSTE AGLI ESTREMI DELL'
ARCO TEMPORALE
SONO
CARL TH DREYER E INGMAR BERGMAN
IL
FANATISMO RELIGIOSO
LA
REPRESSIONE SESSUALE E LA STREGONERIA
SURROGANO L'
ORRORE DI VAMPYR
E DANNO ORIGINE A UNO SMAGLIANTE
SAGGIO VISIVO
CE SI AFFIDA ALLA LUMINOSA MA INESORABILE
COMPOSTEZZA DELLA PITTURA FIAMMINGA
DOPO UN
FILM TRASCURABILE
REALIZZATO IN
SVEZIA NEL 1944
,
DREYER
GIRA ALCUNI
DOCUMENTARI
PERCHE' GLI RIESCE SEMPRE PIU' ARDUO PERSUADERE I
PRODUTTORI
LA STAGIONE DEL CINEMA SCANDINAVO PARTE 3
PAG 326 A 333
LA
MALIZIOSA COMMEDIA SORRISI DI UNA NOTTE D' ESTATE, 1955
RICAMA LE STORIELLE DI
QUATTRO COPPIE DI AMANTI RIUNITE
DIVISE, RITROVATE E PERDUTE
DURANTE LA
NOTTE D9 SAN GIOVANNI
IL
TEMA DELLA MORTE
OCCUPA IN UNA
CHIAVE DOVERSA
,
IL POSTO DELLE FRAGOLE, 1957
UN ALTRO
OSCAR
PREMIA IL SUCCESSIVO
COME IN UNO VSPECCHIO, 1961
IL
FILM
SI APRE CON UN LUNGO PRIMO PIANO DELLA
MAESTRA
CHE SI RIVOLGE DIRETTAMENTE ALLO
SPETTATORE
IL
TERZO FILM
,
IL VOLO, 1958
TRADUCE LA SOSPENSIONE ONIRICA IN
ANGOSCIA
UN
ILLUSIONISTA
E' IN VIAGGIO PER
STOCCOLMA
, CON LA SUA COMPAGNIA DI TEATRANTI
BERGMAN
SI RITROVA CON LE SPALLE A MURO E DEVE ACCETTARE DI CONFRONTARSI DIRETTAMENTE , ENZA PIU'
INTERMEDIARI
, CON L'
INCONSCIO
L' INCONSCIO
RIVISITATO SENZA PIU' FILTRI CI PONE DI FRONTE ALLA
REALTA'
L'
ARIDITA' SENTIMENTALE
E' ALLA BASE ANCHE DI
SINFONIA D' AUTUNNO
CHE
BERGMAN
GIRA NEL
1978
DOPO UHNA SERIE DI DISAVVENTURE CHE LO PORTANO IN
GERMANIA
IL
BIENNIO 1945-47
SEGNA L'
APPERTURA DI UN NUOVO PERIODO NELLA STORIA DEL PAESE
IL
CINEMA
HA HA APPROFITTATO DEL BIENNIO
DEMOCRATICO
PER AVVIARE UNA
RISTRUTTURAZIONE ECONOMICA
COME OVUNQUE, IL
CINEMA GIAPPONESE
E' NATO ALLA FINE DELL'
800
, CON LE CANONICHE RIPRESE DOCUMENTARIE E LA REGISTRAZIONE DI
SPETTACOLI TEATRALI KABUKI
LA STAGIONE DEL CINEMA SCANDINAVO PARTE 4
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KINUGASA
APPROFONDISCE LO
STUDIODEL CINEMA OCCIDENTALE
, DA PRIMA TRASFERENDO IN UN
FILM
CHE RACCOGLIE MOLTI
CONSENTI - JUIJIRO 1928
ANCHE
I RACCONTI DELLA LUNA PALLIDA D' AGOST, 1953
E' UN GROVIGLIO DI
FATTI MELODRAMMATICI
IMMERSI NEL
CLIMA OSSESSIVO DI UN GIAPPONESE TURBOLENTO
DEVASTATO DA ESERCIZITI DI OPPOSTE FAZIONI
L'
INDIGNAZIONE RESTA SOTTOPELLE
, IL
RITMO
E' SEMPRE PIU' DILATATO, CALMO
IL
REGISTA
ACCANTONA LA
PROFONDITA' DI CAMPO
SU CUI AVEVA PRIMA HA LAVORATO E SI ATTIENE ALLE REGOLE DI UN
LINGUAGGIO PIU' PIATTO
, MENO
GIAPPONESE
SE SI VUOLE
SACRALE
IL
TEMA E' ORMAI A FUOCO
E' LA
PICCOLA VITA DELLA PICCOLA BORGHESIA
, CHIUSA NELLE PROPRIE
FOBIE
E DELLA PROPRIA
INCACCELLABILE VILTA'
CON I
FILM SUCCESSIVI
IL
REGISTA
PRECISA E ASSOLUTIZZA IL SUO
STILE
. IN
UMARETE WA MITA KEREDO
HA RINUNCIATO ALLE DISSOLVENZE
ORA RIDUCE AL MINIMO E POI ELIMINA I
MOVIMENTI DI CAMERA
I
FILM
CHE
OZU
GIRA RIMA DI MORIRE SESSANTENNE NEL
1963
, SONO
VARAZIONI
, ORA SERIE E PACATE E SCHERZOSE, DEL
TEMA FONDAMENTALE
IL
CINEMA
SI APPROPRIA DELLA
REALTA'
RESTANDO
CINEMA
E NON RICCORRENDO AD UN
VEZZO SPERIMENTALE
LO
SPAZIO
PER
OZU
E' PRIVO DI STECCATI E DI SUDDIVISIONI
LA STAGIONE DEL CINEMA SCANDINAVO PARTE 2
PAG 322 A 325
IL
CARATTERE STRAORDINARIO DI ORDET
NON RISIEDE TANTO NELLA MIRABILE PACATEZZADEL
RITMO NARRATIVO
SE HA UNO DEI
POLI DEL CINEMA
SCANDINAVO GIGANTEGGIA LA
FIGURA DEL DANESE DREYER
E SE ALL' ALTRO
POLO
SI TROVERA' LA
FIGURA ALTRETTANTO GRANDE DELLO SVEDESE BERGMAN
LA
VITA PROSEGUE
CON SUOI
PICCOLI E GRANDI DRAMMI
.
ANDERS
SI VEDE RIFIUTARE LA MANO DELLA FIDANZATA DAL SARTO SUO PADRE
UN ALTRO ALLIEVO DI
SJOSTROM
E
STILLER
CHE SI FA LE OSSA COME
REGISTA TEATRALE
PRIMA DI ESORDIRE NEL
CINEMA E' ALF SJOBERG
I
FILM DISJOBERG
CONTENGONO LA
VOLONTA' DI SMASCHERARE LE IPOCRISIE SOCIALI E DI DIFENDERE
A OLTRANZA I
DIRITTI DELLA DONNA
LE
FIGURE FEMMINILI
HANNO UN
LIVELLO MAGGIORE RISPETO A QUELLE MASCHILI
,
PALLIDE E INCERTEZZE
IL
CERCHIO
SI CHIUDE