Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO - Coggle Diagram
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO
L'impresa è un soggetto economico il cui obiettivo consiste nella massimizzazione del profitto dei proprietari
Assumiamo questa ipotesi perché spiega il comportamento effettivo delle imprese, con precisione
PROFITTO
è la
differenza fra ricavo delle vendite e costi di produzione
Distinguiamo 2 diverse definizioni di profitto che si basano su 2 diverse concezioni dei costi aziendali
Profitto contabile
: ricavo totale meno costi contabili. Si basa su una concezione dei "costi contabili" che considera solo i costi espliciti
Profitto economico
: ricavo totale meno tutti i costi di produzione (espliciti e impliciti)
Entrambe le definizioni sono corrette. Ai fini della comprensione/previsione del comportamento delle imprese si predilige il profitto economico, perché considera tutti i tipi di costo opportunità
Il profitto, è considerato dagli economisti, come una forma di retribuzione per due tipi di contributi: 1)
assunzione del rischio
, in caso di fallimento o perdita dell'investimento; 2)
innovazioni
, cioè miglioramenti apportati alla produzione
LE PERDITE
Si verificano nel caso in cui le imprese non riescono a realizzare un profitto per alcun livello di produzione
BREVE PERIODO
: l'impresa può ancora prendere decisioni di produzione perché deve pagare i suoi input fissi (non c'è tempo per venderli o interrompere gli accordi di noleggio/affitto)
Regola della cessazione dell'attività
: l'impresa deve continuare a produrre se il TR supera i TVC, altrimenti deve cessare l'attività (TR<TVC; TR=TVC)
LUNGO PERIODO
: un'impresa che realizza un profitto negativo dovrebbe uscire dal mercato (cessazione permanente della produzione)
Nel perseguimento del massimo profitto, le imprese sono soggette a 2 vincoli
Il vincolo al ricavo aziendale è costituito dalla
curva di domanda
: indica il prezzo massimo che l'impresa può fissare per vendere una determinata quantità di prodotto.
Curve di domanda del mercato
: indicano la quantità domandata da tutti i consumatori a tutte le imprese di mercato
Curva di domanda individuale
: indica la quantità di un bene domandata da un solo consumatore
Curva di domanda per un'impresa
: indica in corrispondenza di diversi prezzi, la quantità domandata dai consumatori ad una impresa
L'azienda fissa il prezzo o il livello di produzione, l'altra variabile è determinata dalla curva di domanda. Questo vincolo determina il
ricavo totale
(entrate totali che derivano dalla vendita del prodotto) per ogni livello di produzione
L'altro vincolo è imposto dai costi
: una maggiore quantità di prodotto comporta sempre dei costi maggiori. Per ogni livello di produzione che l'impresa desidera realizzare, deve pagare il
minor costo possibile
(costo totale)
Due approcci per determinare il livello di produzione ottimale
APPROCCIO DEL RICAVO TOTALE E DEL COSTO TOTALE
: consiste nel misurare il profitto, facendo la differenza fra ricavo totale e costo totale per quantità prodotta e poi scegliere il livello in cui il profitto è maggiore
APPROCCIO DEL RICAVO MARGINALE E DEL COSTO MARGINALE
Ricavo marginale
(MR): variazione del ricavo totale derivante dalla produzione di una unità aggiuntiva
Quando MR è positivo, un incremento della produzione fa crescere il ricavo totale. Se MR è negativo, un incremento della produzione fa diminuire il ricavo totale
Costo marginale
(MC): variazione del costo totale derivante dalla produzione di una unità aggiuntiva
L'impresa deve espandere la produzione quando MR>MC (ricavo marginale è superiore al costo marginale), e ridurla quando MR<MC (ricavo marginale è inferiore al costo marginale)
Il livello di produzione che massimizza il profitto è quello più vicino al punto in cui MR=MC
, cioè punto in cui le due curve si intersecano
A volte le curve MR e MC si intersecano in due punti distinti, il livello di produzione che massimizza il profitto sarà quello in cui la curva MC interseca la curva MR da sotto
I costi medi sono irrilevanti, basta conoscere MR e MC