Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RINASCIMENTO MATURO inizi del 1400, Ludovica Amenici - Coggle Diagram
RINASCIMENTO MATURO
inizi del 1400
MICHELANGELO BUONAROTTI
1475-1564
studia la natura
modelli classici
li riproduce alla PERFEZIONE
TEORIA del fare artistico
blocco marmo - immagine/idea
artista: liberare l'idea
OPERE
CENAUROMACHIA
larte classica nella nudità dei corpi
MADONNA DELLA SCALA
schiena di Gesù rappresentata alla perfezione
Posizioni articolate - maggiore dinamismo nelle figure
LA PIETA'
marmo levigato - effetto luce
DAVID
2 difficoltà
1) marmo già lavorato
2) dimensioni enormi
GIUDIZIO UNIVERSALE
COME L’ANIMA SOPPRAVVIVE AL CORPO, L’ARTE SOPRAVVIVE ALL’UOMO
dinamicità attraverso l'architettura dei corpi
MONUMENTO FUNEBRE PER PAPA GIULIO II
CREAZIONE DI ADAMO
CAPPELLA SISTINA
arte classica nella nudità dei corpi
RAFFAELLO SANZIO
1483-1520
prende ispirazione da Perugino e Piero della Francesca
OPERE
LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE
rispetto a Perugino ha una maggiore volumetria
linee più morbide
senso di profondità
LA MADONNA DEL CARDELLINO
non usa l’impostazione piramidale di Leonardo per aprire i personaggi allo sfondo ma per racchiuderli allo sfondo
PALA DI BAGLIONI
prende riferimento da Michelangelo (figure) e Perugino (paesaggio e corone)
LE STANZE PER GIULIO II
4 ambienti con temi differenti
RITRATTI PONTEFICI
Giulio II: uomo di chiesa pacato
Leone X:scopo di esaltare la sua presenza
LOGGIA VILLA MADAMA
DONATO BRAMANTE
1444-1514
Studia l'ILLUMINAZIONE e il DINAMISMO
OPERE
CRISTO ALLA COLONNA
Prospettiva, naturalismo e classicità
SANTA MARIA
illude lo spettatore di cose che non ci sono nell'architettura
LEONARDO DA VINCI
1452-1529
Nascita della maniera moderna: NUOVO MODO DI PENSARE
studio EMPIRICO della realtà
creatore di MOTO e FIATO
figure e spazio in armonia tra loro
il disegno = conoscenza del mondo
studia la natura
Artista poliedrico
OPERE
BATTESIMO DI CRISTO
creato insieme a Verrocchio
L'ANNUNCIAZIONE
panneggio blu della Madonna, panneggio rosso dell'angelo Gabriele
ADORAZIONE DEI MAGI
Moti dell'anima
- battaglia in contrapposizione alla nascita di Gesù e all'albero rigoglioso AVVENTO DI UNA NUOVA ERA
VERGINE DELLE ROCCE
tecnica dello sfumato
- maggiore profondità
acqua -purezza (Madonna)
Roccia - forza/presenza - Dio
DAMA CON L'ERMELLINO
origine fiamminga
- mani, capelli
ULTIMA CENA
tecnica sperimentale dell'affresco
- deteriorato nel tempo
vuole far scoprire i moti dell'anima - libera interpretazione Giuda
BATTAGLIA DI ANGHIARI
dipinta con Michelangelo - è perduta
Rubens la riproduce
GIOCONDA
GIORGIONE
1478-1510
utilizza la PITTURA TONALE
OPERE
PALA DI CASTELFRANCO
pittura tonale - rosso e verde
LEZIONE DI CANTO
3 età dell'uomo
LA TEMPESTA
3 interpretazioni differenti
TIZIANO
1490 - 1576
prende ispirazione da Giorgione
OPERE
RITRATTO D'UOMO, detto "Ariosto"
tensione ala vitalità
MIRACOLO DELLA DONNA FERITA E DEL MARITO GELOSO
Forza drammatica - sembra quasi che presenta una scena teatrale - momento della violenza
CONCERTO CAMPESTRE
grande armonia tra le figure
LE 3 ETA' DELL'UOMO
LA PALA ASSUNTA DEI FRARI
rappresentato su 3 livelli
LE XILOGRAFIE
procedimento di stampa molto antico
AMOR SACRO E AMOR PROFANO
ultimo dipinto del rinascimento maturo
Ludovica Amenici