Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PAG 238/39, IL…
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PAG 238/39
-
BAZIN E' CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE IL REALISMO IN ARTE NON PUO' DERIVARE CHE DA ARTIFICI (UN LINGUAGGIO ACCETTATO SOCIALMENTE)
E CHE LA REALTA' TRASFERITA SULLO SCHERMO E' UN' ILLUSIONE DI REALTA' FATTA DI CONVENZIONI E DI REALTA' AUTENTICA
IL CINEMA FASCISTA NELLA SUA FASE DI PRODUTTIVITA' S'E' ORIENTATO VERSO TRE GRANDI CORRENTI TEMATICHE
-
-
-
-
LA REALTA' PER ALCUNI PUO' ESSERE RAPPRESENTATA DALLO SPIRITO GUERRIERO CHE IL FASCISMO TENTA DI INCULCARE NELLE GIOVANI GENERAZIONI
E CHE IL CINEMA COLTIVA DI TANTO IN TANTO CON FILM DI QUALCHE PREGIO , ANCHE SE NON IMMUNI DA ENFASI COME
-
-
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PARTE 3 PAG 242 A 245
SE UN MELODRAMMA COME LA PECCATTRICE (1940) DI PALERMI RIVELA ASPETTI SORDIDI (SPORCHI) DELLA REALTA'
-
-
-
-
-
-
-
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PARTE 4 PAG 246 A 248
-
NEL NERO DELLA NOTTE SI COMPIE IL DESTINO DEGLI UOMINI CHE HANNO COMBATTUTO PER LA LIBERTA' ALLE FOCI DEL PO'
-
A DIFFERENZA DEL CONTEMPORANEO , OSSESSIONE DI VISCONTI
-
-
NEL 1952, QUATTRO ANNI DOPO LADRI DI BICICLETTE, DE SICA E ZAVANTINI RINUNCIARONO A UNA PARTE DI SE STESSI, O LA PIU' CADUTA (INSTABILE)
-
ZAVANTINI SI LIBERA UN POCO GUSTO PER IL GIOCO GRATUITO DELLA FANTASIA E INTORNO A OGNI TROVATA ALLESTISCE UN CONTESTO CONCRETO
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PARTE 2 PAG 239 A 241
DE SANTIS HA INVOCATO UNA MAGGIORE ATTENZIONE AL PAESAGGIO ITALIANO . LA REALTA' SEMPRE CONTRO IL SOGNO
LA FORZA DELLE CIRCOSTANZE, IL FATO, LA SOCIETA', L' INVIDIA, L' ODIO DIMOSTRANO COME ILLUDERSI CHE LA VITA SIA DIVERSA DA QUELLA E NON CONDUCE A NULLA
-
BAZIN SOSTIENE CHE SI POSSANO CLASSIFICARE, SE NON GERARCHIZZARE, GLI STILI CINEMATOFRAFICI IN FUNZIONE DEL GUADAGNO DI REALTA' CHE ESSI RAPPRESENTANO