Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Ripasso 4D - Coggle Diagram
Ripasso 4D
Manierismo
1500-1600
Sacco di Roma
Vasari: nuovi artisti non hanno più niente da dire
Caratteristiche
Linea serpentinata (linea sinuosa)
Libertà espressiva
Colori brillanti e vivaci (richiamo Michelangelo)
Maggior senso teatrale e pose studiate
Membra allungate
Artisti
Pontormo
Deposizione
Non è presente la croce
Figure come se fluttoassero (non c'è una base)
Uso della linea serpentinata
Colori: brillanti
Autoritratto dell'artista
Senso dinamico e teatrale
No prospettiva
Rosso Fiorentino
Deposizione
Presenta la croce (organizza lo spazio)
Molti spazi vuoti
Paesaggio evidente
Linea dura e corpi spigolosi
Mantelli si gonfiano (presenza del vento)
Senso teatrale (esagerato)
Pittore si rappresenta nelle vesti di San Giovanni
Classicismo
Annibale Carracci
Si forma a Bologna
Insieme al cugino e al fratello
Fonda l'Accedemia degli Incamminati
Insegna materie artistiche e teoriche
Principio: artisti devono insegnare l'arte
Bologna
Dipinge scene di genere (momenti di vita quotidiana)
Il magiafagioli
Rappresenta un contadino che mangia dei fagioli
Scena reale
Prospettiva ravvicinata sul contadino
Ambiente povero
Unghie nere, vestiti strappati
Non c'è giudizio (no opera per giudicare)
La bottega del macellaio
Opera di grandi dimensioni
Vestiti non sporchi di sangue
Celebrazione del lavoro
Macellai al lavoro
Momento comune del macellaio
Diversi personaggi
Si trasferisce a Roma
Chiamato dal cardinale Farnese
Commissiona decorazione volta Galleria Farnese
Funzione Galleria: conservare statue della famiglia
Tema: amori degli dei tratti dalla Metamorfosi di Ovidio
Scena principale: Trionfo di Bacco e Arianna
Realismo
Caravaggio
Si forma presso la bottega di Simone Peterzano (Milano)
Originario di un paese vicino Bergamo (nome paese: Caravaggio)
Vero nome: Michelangelo Merisi
Si trasferisce a Roma
Entra nella bottega di Cavalier d'Arpino
Dipingerà fiori, frutta e mezze figure
Opere del periodo romano
Ragazzo con la canestra di frutta
Bacco
Ritratti di amici
Bacchino malato
Autoritratto allo specchio (difronte alla specchio ritraeva se stesso)
Canestra di frutta
Ritratti di amici
Caratteristiche generali opere
Non c'è idealizzazione
Non c'è monumentalità classica
Sfondi neutri (emergono grazie alla luce)
Estremo realismo
Riposo durante la fuga in Egitto
Estremo senso di umanità
Testa di Maria chinata sul bambino
Personaggi sacri estremamente umani
Non ci sono le aureole
Presenza dell'asino: simbolo tutti uguali davanti a Dio
Chiude la visuale sul paesaggio