Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Sistema nervoso, Tuttavia il potenziale graduato non differisce solo…
Sistema nervoso
NEURONI
Cellule del sistema nervoso costituiti da un soma, un'assone e dei dendriti che possono essere più o meno estesi, comportando una diversa arborizzazione. Il punto in cui il soma diventa assone si chiama monticciolo assonico e i punti in cui l'assone si ramifica si chiamano collaterali assoniche.
-
La loro funzione è quella di ricevere segnali, integrarli nel soma e propagarli ad altri neuroni, andando a creare dei circuiti neuronali: divergenti se da un unico neurone si diramano in più convergenti per il contrario.
Il segnale si trasmette sotto forma di flusso ionico: quando si raggiunge un potenziale di -40 mV si innesca un potenziale di azione che verrà percepito dal terminale post sinaptico come variazione di 1 mV
-
- Il soma è grande circa 30-50 micrometri,
- Una spina dendritica è circa di 1 micrometro
- Il bottone sinaptico è grande circa 40 nanometri
Comunicano tra loro tramite dei punti di contatto chiamati SINAPSI. La fine di un assone prima della sinapsi si chiama terminale presinaptico, l'inizio si chiama terminale postsinaptico e può essere dovunque anche se più spesso si trova sui dendriti. Lo spazio tra i due terminali si chiama fessura sinaptica.
Le sinapsi sono di due tipi:
-
-
£Una sinapsi ha sempre come terminale pre sinaptico un assone ma questo può inviare segnali a delle spine dendritiche (nella maggior parte dei casi) al soma o a agli assoni.
Cellule Gliali: sono cellule più piccole dei neurone che possiedono dei canali ionici e regolano le [ioni] nel liquido interstiziale. Possiedono anche neurotrasmettitori che spesso vengono ricaptati da queste cellule.
Le uniche differenze dai neuroni è che queste si dividono anche nell'adulto e che non producono mai potenziale d'azione
-
Tuttavia il potenziale graduato non differisce solo quantitativamente ma anche qualitativamente, si può anche depolarizzare maggiormente di -40mV senza che parta il potenziale d'azione.
Giunzione neuromuscolare, anche se ci fosse un potenziale di placca più depolarizzante non si scatenerebbe il pot. d'azione se non si aprissero anche i canali al sodio.
-
-