Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Spagna - Coggle Diagram
La Spagna
Città principali
Madrid: la capitale, sede delle funzioni politico amministrative e principale centro culturale.
Barcellona: seconda città della Spagna, importante centro finanziario con il porto più importante del Mar Mediterraneo.
Siviglia: terza città della Spagna, capoluogo dell'Andalusia con funzioni commerciali e industriali.
Città minori: Valencia, Saragozza, Malaga e Bilbao.
Economia
Settore primario: orzo, frumento e mais sono le principali coltivazioni nella Meseta; ortaggi, agrumi e ulivo nelle Coste Mediterranee; prati, pascoli e allevamenti bovini lungo la Fascia Atlantica.
Settore secondario: sviluppata soprattutto l'industria mineraria (ferro e carbone), siderurgica e metallurgica. Altri settori importanti sono il tessile, il chimico e il meccanico.
Settore terziario: il settore più sviluppato è il turismo. Importante anche il commercio e la reta ferroviaria e autostradale.
Confini
A nord con la Francia e l'Andorra, a ovest con il Portogallo, a nord-ovest e sud-ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico, a sud-est dal Mar Mediterraneo.
Territorio
Monti: Meseta, Sistema Iberico e centrale, Pirenei e a sud Cordigliera Betica e Sierra Nevada. Fiumi: il principale è il Tago che sfocia nell'Oceano Atlantico, l'Ebro, il Duero e il Guadalquivir.
Clima
Alpino e freddo nei rilievi, umido e piovoso lungo l'Atlantico, caldo e asciutto in prossimità dell'Africa.
-
Province Basche
Abitate dai popoli Baschi che rivendicano una maggiore indipendenza dal governo centrale ricorrendo anche al terrorismo (ETA) che però, nel 2011, ha cessato ufficialmente ogni tipo di attività armata.
Fenomeno disoccupazione
Dal 2013, dopo essere arrivata a valori di disoccupazione intorno al 27%, gradualmente è diminuita grazie soprattutto alla apertura delle industrie spagnole ai mercati stranieri.
Superficie: 505.936 Kmq. Capitale: Madrid. Abitanti: 46.000.000. Distribuzione della popolazione poco omogenea. Molto popolate le coste e la città di Madrid, poco popolate le zone montuose. Lingua ufficiale: Spagnolo. Moneta ufficiale: Euro.