Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cultura, linguaggio e comunicazione - Coggle Diagram
cultura, linguaggio e comunicazione
i linguaggi sono complessi e variabili e permette di comunicare il nostro pensiero agli altri e l'opposto
-
-
-
-
-
-
le lingue non sono territoriali e diacroniche ma variano nella società a seconda della collaborazione fra parlanti
-
-
linguaggi:
pubblico = formale e impersonale, controllo alla correttezza formale e la formulazione del messaggio è più accentuata
-
-
turno di parola = ognuno in modo diverso cerca di farsi rispettare per assumere la parola (utilizzo di regole)
analisi conversazionale = analisi interazione verbale all'interno di un gruppo
= mettere in luce la struttura dei rapporti sociali in un gruppo, esistenza di regole più o meno implicite
comunicazioni di massa
= comunicazioni fra individui anche a km di distanza, storicamente ha accenni negativi
= è stato adottato il concetto di PUBBLICO
= uno dei fattori più importanti è l'informazione (chi ha potere ha anche maggiore accesso e la visibilità porta notizie da 1 pagina
=la lettura e l'ascolto è selettiva, processo di decodifica
MASSA = tessuto che filtra i messaggi in modi e misure diverse
= bisogna saper cogliere varie fonti di variabilità
-
-
FLUSSO DI COMUNICAZIONE A DUE STADI (Katz e Lazarsfeld) = tra emittente e ricevete c'è sempre un elemento intermedio. Le persone ben informate trasmettono le informazioni agli altri ma modificate rispetto "all'originale" (es: campagna elettorale e i media possono creare panico per chi indeciso)
cinema, radio e televisione hanno segnato la comunicazione nel xx secolo mediante le ICT che hanno portato la modifica del modo di lavorare, comunicare, interagire e apprendere
telematica = quantità illimitata di informazioni, di occasioni di studio e apprendimento e di svago per tutti gli utenti (world wide web)
-