Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GERUSALEMME LIBERATA - Coggle Diagram
GERUSALEMME LIBERATA
PERSONAGGI
ERMINIA
- figlia principe saraceno
- moderna
- complessa
- malinconica
- personaggio contraddittorio, tra amore e cultura
- ama Tancredi, ossessione
- vittima di amore vero, lacerata
- passione travolgente, incoffessabile
- incarna animo di Tasso
- bionda, pallida, delicata
CLORINDA
- personaggio risoluto, energico, moderno
- guerriera, armatura x rinnegare sua complessità, difesa
- rinnega femminilità e sensibilità
- non si lascia travolgere
- uccisa x errore da Tancredi
- converte in punto di morte: serena
MAGA ARMIDA
- maga saracena
- deve portare caos nell' esercito cristiano
- fa innamorare Tancredi, inganno
- si sottomette a Rinaldo
TANCREDI
- eroe, paladino cristiano
- coraggioso, lacerato, malinconico
- innamorato di Clorinda
RINALDO
- paladino cristiano, incarna valori
- pronto all'avventura
- Capostipite Estense: valore encomiastico
GOFFREDO DI BUGLIONE
- guida crociata
- eroe cristiano
- esempio controriforma
- perfetto, sempre fedele
TEMATICHE
RELIGIONE
- bene vs male VERI SOGGETTI
- angeli vs diavoli (Musulmani)
- guerra
NATURA
- paesaggio valori simbolici
AMORE
- in forme problematiche:
si realizza solo tramite rinuncia di sè
- porta a conciliazione
(anche tra fronti opposti = personaggi)
- devianza, distrazione
-
-
FORTUNA
- sorte
- guida personaggi, no padroni
- ostacola amore
-
-
DIFFERENZE CON ARIOSTO
TASSO
- meno complesso, no intrecci
- vive male vita di corte, principi sfaldati
- pubblico religioso non laico
- argomento storico
- 3 regole aristoteliche, unità
- linguaggio elevato
- Tasso non interviene, non giudica
- femmine profilo psicologico
OBIETTIVO EDUCARE
- virtù morali e cristiane
- appunto non può ricorrere al fantastico
LINGUAGGIO
fusione registro epico e lirico
- sublime , solenne
- elevato, raffinato
- suoni aspri
- equilibrato, pacato
intento di elevazione = tragedia
- cit classiche
- usa nuova musicalità
- figure retoriche (ossim, antit)
- attenzione alla DISPOSITIO
CORTE
rapporto controverso:
- punto di riferimento
- avversione, lui insicuro, sfiducia
decadenza, convenzioni, rigore etico
FORMA
- 20 canti
- ottave
- rima alternata, ultime 2 baciata
BIFRONTISMO
ambivalenza tra
- contesto riforma vs contro
- tra personaggi
- spirituale in lui
- bene vs male
- con corte
- punto di vista: amati T. e R. devianti
- forze: centrifuga e centripeta (unità di Gofferdo)
- forma di scrittura
MODELLI DI ISPIRAZIONE
- poema epico classico (Illiade)
- poema cavalleresco
- tragedia classica (5 atti)
-
VEROSIMIGLIANZA
- ricorre al reale storico
- non al fantastico
- ricorre al meraviglioso (angeli e demoni)