Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Funzione legislativa ordinaria - Coggle Diagram
Funzione legislativa ordinaria
fasi del procedimento legislativo
La promulgaazione
La promulgazione
La discussione e l'approvazione
L'entrata in vigore
L'iniziativa legislativa
Presentazione della proposta di legge
Consiste nella presentazione di una proposta di legge a una delle due camere: essa deve contenere il testo della legge, suddiviso in articoli e in una relazione dove devono essere spiegati il contenuto e gli obbiettivi provvedimento legislativo
Le proposte di legge più importanti sono quelle di iniziativa governativa e parlamentare. L'iniziativa governativa perché il governo ha la maggioranza politica in parlamento e quindi le proposte di legge hanno più probabilità di essere approvate, mentre l'iniziativa parlamentare perché alcune proposte di legge possono provenire solo dal parlamento.
Commissione referente
La proposta di legge viene assegnata a una commissione parlamentare in sede referente
Esame e passaggio in aula
La commissione referente svolge soltanto un'attività preparatoria perché esamina il progetto di legge, propone eventuali modifiche al testo e poi lo trasmette alla Camera con una relazione.
Discussione e votazione
L'assemblea procede alla discussione sulle linee generali della proposta di legge e in seguito all'esposizione del relatore (o dei relatori), e alla discussione e votazione dei singoli articoli
Emendamenti
Durante la discussione i membri della Camera o il Governo possono presentare alcuni emendamenti che in base ai regolamenti parlamentari devono essere votati prima del testo dell'articolo a cui si riferiscono.
Dichiarazione di voto e votazione
1 more item...