Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Nicolò Machiavelli - Coggle Diagram
Nicolò Machiavelli
-
la vita di Machiavelli è stata segnata da un educazione umanistica (latino ma non il greco); oppositore di savonarola nel 1498 divenne segretario della seconda cancelleria del comune dopo la caduta del frate.
accumula esperienza della realtà politico militare grazie ai 14 anni passati nella segreteria; diventa inoltre un importante diplomatico.
sviluppa teorie sulla necessità di evitare milizie mercenarie e di creare un esercito permanente dipendente dallo stato.
concezione di storia
per machiavelli è il punto di riferimento verso il quale il politico deve sempre orientare la propria azione; essa fornisce i dati oggettivi su cui basarsi, i modelli da imitare, ma anche le trade da non ripercorrere.
gli eventi del passato tendono a ripresentarsi nel presente, per cui il principe deve prendere a modello la storia per trarne un insegnamento.
Virtù e fortuna
nell'opera il principe Macchiavelli afferma che ci sono due tipi di virtu', la virtu' eccezionale del politico che brilla eroicamente nei momenti di eccezionale gravità, e la virtu' del buon cittadino, che opera quotidianamente all'interno dello stato e non è meno eroica della prima.
secondo macchievelli l'uomo nel suo agire a precisi limiti e deve tenere conto di fattori esterni che non dipendono da lui; questi limiti assumono il volto della fortuna.
l'uomo può contrastare la fortuna infatti essa arbitra solo la metà delle cose umane e lascia regolare l'altra metà agli uomini.
-
la visione pessimistica
l'uomo non è ne buono ne cattivo ma ha una propensione ad essere cattivo; pertanto il politico non può fare affidamento sull'aspetto positivo dell'uomo ma deve prendere atto del prevalente aspetto negativo e agire di conseguenza.
-
-
dio partecipe alla vicenda umana sostenendo chi governa con giustizia; machiavelli delinea una religione della virtù senza la quale le repubbliche non potrebbero esistere.