Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTE GOTICA, VESTRATA - Coggle Diagram
ARTE GOTICA
SCULTURE\SCULTORI
Benedetto Antelami
Benedetto Antelami fu il più importante scultore e architetto italiano, fra quelli operanti a cavallo fra il XII e il XIII secolo. è uno dei pochi artisti romanici di cui ci sia giunto il nome.
I tre portali esterni, detti Portale della Madonna, Portale del Giudizio e Portale della Vita, alludono alla salvezza umana tramite il battesimo
Giovanni Pisano
Giovanni Pisano (Pisa, 1248 circa – Siena, 1315 circa) è stato uno scultore e architetto italiano. Riuscì a sviluppare gli spunti del padre Nicola, confermando il ruolo preminente della scultura tra le arti figurative del XIII secolo.
-
Le sette lastre che compongono il parapetto rappresentano Storie di Cristo: la Natività, la Adorazione dei Magi, la Presentazione al tempio, la Strage degli innocenti, la Crocifissione e infine il Giudizio universale rappresentato in due lastre collegate dalla figura di Cristo giudice.
-
DOVE NASCE?
Il d'uomo di Milano è il più grande complesso edificio gotico d'Italia, realizzato in marmo bianco rosato che proviene da una cava dedicata solo a questa costruzione ed essa si trova in italia, lombardia
-
VETRATA DEL D'UOMO
Il duomo di Milano ospita un ciclo di 55 vetrate monumentali, realizzate tra la fine del Trecento e gli anni ottanta del Novecento.
-
Più in specifico nasce nella cattedrale di Note Drame nasce a Parigi, comunemente conosciuta come Nostra Signora, è uno dei monumenti più emblematici della capitale francese e della Francia.
-
Giotto di Bondone, conosciuto semplicemente come Giotto, nacque a Colle di Vespignano, in provincia di Firenze, nel 1267 circa e morì a Firenze nel 1337. È considerato il più grande pittore italiano del periodo gotico e la sua opera ha influenzato in maniera decisiva gli artisti anche nei secoli successivi.
-
I simboli dell'arte gotica sono molti: a Chartres un leone, una pecora, una capra e una giovenca rappresentano tutti gli animali, mentre un fico e altri tre alberi di aspetto indefinito ricordano la diversità delle forme vegetali.
-
-