Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Arte Gotica - Coggle Diagram
Arte Gotica
NASCITA
Il Gotico nasce in Francia nel 1100 come uno stile ricco e grandioso. Le grandi vetrate delle cattedrali gotiche sostituiscono le pareti e illuminano gli interni di luci colorate. In Francia più precisamente a Parigi troviamo la cattedrale di Notre Dame
DA DOVE DERIVA
Deriva della parola Gotico, che è un termine usato nel 500 da Giorgio Vasari
LA VETRATA
Le vetrate sono pareti di luce colorata che rendono lo spazio della chiesa un luogo non solo spirituale, ma anche suggestivo, inondando le navate di rossi, gialli, azzuri.
Come si realizza: Per realizzare una vetrata, si cominciava con un bozzetto, per studiare l'immagine e la distribuzione dei colori e prevedere l'effetto finale dell'opera. Poi si eseguiva un cartone, con il profilo e la grandezza della definitiva vetrata, e si definiva il disegno nel dettaglio, con le linee delle impiombature.
Il duomo di Milano è formato da vetrate colorate con immagini collegate alla chiesa.
IL PERIODO:
-
Tra il XII e il XIII secolo in Europa si diffondono movimenti religiosi che chiedono alla Chiesa una maggiore attenzione agli ideali del Vangelo. Nascono due nuovi ordini: i francescani e i domenicani.
PITTURA GIOTTO
Giotto nacque a Colle di Vesprignano, un borgo situato nella valle del Mugello. Una delle sue principali opere è sicuramente la Pentecoste che è ambientata in una stanza descritta come una loggia.
-
LE SCULTURE GOTICHE:
La Madonna è allungata e slanciata come le figure del Gotico Francese, ma è anche più vera e umana. Ha la posizione di una mamma con in braccio il proprio figlio.
-
-
Le forme sono meno slanciate di quelle del Gotico Francese e hanno proporzioni simili a quelle delle statue Greche e Romane.