Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO - Coggle Diagram
ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO
Continuità ed unitarietà
L'itinerario scolastico dai 3 ai 14 anni è progressivo e continuo
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Riferimenti ineludibili per gli insegnanti.
Prescrittivi
Le scuole hanno la libertà e la responsabilità di scegliere l'itinerario più opportuno per consentire agli alunni il raggiungimento dei risultati.
Obiettivi di apprendimento
Indispensabili per raggiungere:
Organizzati in Nuclei Tematici e definiti in relazione a periodi didattici lunghi
Valutazione
Precede, accompagna percorsi curriculari
Certificazioni delle competenze
Solo a seguito di una regolare osservazione, documentazione e valutazione delle competenze
Attraverso modelli adottati a livello nazionale
Una scuola di tutti e di ciascuno
La scuola italiana
sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza della diversità un valore irrinunciabile.
L'elaborazione e la realizzazione del curricolo costituiscono un processo dinamico e aperto e rappresentano per la comunità scolastica un'occasione di partecipazione e di apprendimento continuo.
Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica
Inserito nel POF
I docenti promuovono attività significative e interdispiplinari