Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i combustibili - Coggle Diagram
i combustibili
carbone
Il carbone, intorno alla metà del 700,diventò protagonista della rivoluzione industriale quando in quei anni si creò la macchina a vapore. Ma in quegli anni il carbone veniva utilizzato anche per tantissime altre cose, ad esempio per i treni, per le navi oppure per le macchine a vapore.
-
Il carbone deriva da una lenta decomposizione che secoli fa ha subito il legno di antichissime foreste, sommerse dalle acque e sommerse dalle acque e sepolte poi sotto la crosta terrestre. Questa decomposizione è avvenuta a causa di mancanza di aria, sotto l'azione di alte temperature.
-
Classificazione carbone
torbe=derivano dalla decomposizione di piante erbacee che crescono in zone acquitrinose ,non sono considerate come carboni perché non hanno completato il loro processo di fossilizzazione e non hanno alcuna importanza come combustibile
-
ligniti=si tratta di carboni fossili giovani, che si sono formati nell'età terziaria. Sono utilizzate per :estrarre gas, l'ammoniaca e per il petrolio sintetico.
-
litantraci=Sono i carboni più importanti e si estraggono da giacimenti antichissimi in strati compresi tra rocce di altra natura. Dai litantraci si ricava il coke metallurgico ovvero un carbone artificiale resistente ad altiforni.
-
-
-
-
legna=può essere considerata tra le risorse energetiche rinnovabili, solo se viene considerata come fonte energetica non esclusiva poiché il tempo necessario di sviluppo per una pianta ad alto fusto è di circa 10 anni.
-
metano=è un gas naturale prodotto dalla decomposizione di materiale organico. In natura si trova comunemente allo stato fossile, insieme al petrolio, al carbone o da solo in giacimenti di gas naturale.
-
-
petrolio=composto da roccia e olio. E' una miscela liquida di vari idrocarburi, che si trova in giacimenti negli strati superiori della crosta terrestre, ed è una fonte primaria energetica.
-
benzina= E' un prodotto che viene ottenuto dalla distillazione del petrolio grezzo. È un liquido altamente infiammabile, trasparente, di colore giallo chiarissimo, oleoso.
-