Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CARBONE, I COMBUSTIBILI, IL PETROLIO, image, image, image, image, image…
IL CARBONE
I CARBONI FOSSILI
-
Il carboni fossili derivano da una lenta decomposizione che, migliaia di secoli fa, ha subito il legno di antichissime foreste, sommerse dalle acque e sepolte dalla crosta terrestre
I carboni fossili più antichi risalgono alla fine dell'era primaria, a crica 300 milioni di anni fa
Nell'era secondaria, a causa di grandi rivolgimenti della crosta terrestre, questi grandi accumuli di legno furono ricoperti da detriti terrosi e sommersi dalle acque.
I successivi sollevamenti della crosta terrestre che formarono i continenti riportarono alla superficie i depositi carboniferi attualmente sfruttati
-
-
GLI IMPIEGHI DEL CARBONE
Il carbone viene utilizzato per alimentare le centrali termoelettriche. Infatti, per quanto riguarda gli impieghi non energetici del carbone, ricordiamo che è un'importante materia prima dell'industria chimica
-
I COMBUSTIBILI
Attualmente il 90% dell'energia utilizzata sulla terra trae dai combustibili fossili : carbone, petrolio e metano.
I combustibili sono quei materiali che, bruciando in presenza di ossigeno, producono calore. Nei combustibili è immagazzinata una cetra quantità di energia chimica che è in grado di far bruciare.
Ogni combustibile fossile ha un diverso potere calorifico, naturalmente il petrolio è il combustibile fossile con il potere calorifico più alto, quello più basso invece la legna.
Le piante si sviluppano con la fotosintesi , che rappresenta un accumulo di energia solare sotto forma di energia chimica. La legna da ardere rappresenta ancora oggi il principale combustibile di uso domestico, per cucinare e per riscaldare l'ambiente per circa 1/3 della popolazione.
IL PETROLIO
Il petrolio è un liquido oleoso che ha una massa volumica inferiore a quella dell'acqua, quindi può galleggiare. Si trova comunemente negli strati profondi della crosta terrestre, ma talvolta scaturisce dalle rocce o persino alla superficie, formando piccoli laghi.
Attualmente il petrolio è la più importante risorsa energetica mondiale per l'industria petrolchimica che fornisce molti prodotti come plastiche e concimi chimici.
Per trovare un giacimento bisogna sapere se il sottosuolo è costituito da rocce sedimentarie. Bisogna anche aver identificato un giacimento
-
-
-
-
-
-
-
-
-