Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I COMBUSTIBILI - Coggle Diagram
I COMBUSTIBILI
I COMBUSTIBILI FOSSILI. Sono dei combustibili che derivano dalla trasformazione in milioni di anni sotto terra, sono ricche di carbonio.
-
-Sono facilmente trasportabili -sono immagazzinabili -economici - si possono usare per più macchinari, quindi per più funzioni
-
-
-
-
-
IL CARBONE FOSSILE. E' una trasformazione rocciosa che si genera dalle grosse quantità di foreste sommerse dalle acque.
Per l'Italia viene considerato inutile, poiché può essere sostituito dalle fonti rinnovabili, dato che non sono inquinanti ma soprattutto si rigenerano senza l'aiuto dell'uomo.
Il carbone viene considerato il combustibile solido più inquinante, poiché produce notevoli quantità di emissioni di gas serra provenienti da processi di combustione e viene considerato il nemico principale per l'ambiente e per la salute.
Il carbone si può ricavare nelle miniere apposite, possono essere a cielo aperto e sotterranee (altamente inquinanti). L'accesso viene effettuato tramite pozzi o gallerie e per estrarre il carbone vengono utilizzati grandi macchinari chiamati escavatori a tazze.
Il carbone si può distinguere in base alla quantità di carbonio presente all'interno, ed esistono diversi tipi : torba, lignite, litantrace, antracite.
COSA SONO I COMBUSTIBILI? i combustibili sono delle sostanze che se a contatto con l'ossigeno bruciano. Possono essere sia naturali che artificiali, inoltre possiamo trovarli in tre stati.
DA DOVE DERIVANO? Le principali fonti da cui derivano i combustibili sono: giacimenti di gas naturale, digestione degli animali, attività vulcanica, decomposizione dei materiali.
-
IL PETROLIO: il petrolio è una miscela oleosa scura che viene considerato la fonte energetica più importante economicamente. Viene chiamato anche oro nero ed è infiammabile.
E' composto da idrocarburi (cioè composti chimici), alcani e idrocarburi aromatici. La quantità di idrocarburi varia in base al giacimento petrolifero in cui è presente il petrolio.
I giacimenti petroliferi si trovano generalmente tra strati di rocce imbevute di idrocarburi e acqua. Inoltre il petrolio è meno denso dell'acqua quindi tende a salire. Esistono diversi tipi di giacimenti: anticlinale, la faglia e la trappola stratigrafica.
Per ricavare il petrolio dal terreno bisogna prima di tutto trovare il giacimento, perforare il terreno tramite impianti, il primo elemento visibile è il derrick, inoltre il pozzo può trovarsi sia in superficie che in mare.
Il petrolio si può trasportare portandolo alla raffineria, ossia l'impianto in cui viene lavorato attraverso tubi in pressione chiamati oledotti, in alternativa si utilizzano le petroliere
IL METANO: il metano viene considerato il combustibile meno inquinante, viene utilizzato spesso per le abitazioni, per i riscaldamenti, per alimentare i fornelli ecc... E' preferibile quindi l'utilizzo del metano.
-