Barocco
Dal punto di vista storico
Sviluppatosi tra il '600 e il '700, è il periodo dell'arte, ma anche un periodo segnato da carestie, epidemie, guerre e persecuzioni religiosi
In Inghilterra, Newton sviluppa le ricerche scientifiche di Galileo Galilei
In Francia, a Versailles, s'insedia la corte del Re Sole (Luigi XIV)
In Spagna, con Filippo III e suo figlio, Filippo IV, nasce il "secolo d'oro"
La Roma papale è la culla del Barocco
In Germania, si combatte la Guerra dei trent'anni (guerra tra cattolici e protestanti)
In Olanda, nascono le Province Unite, indipendenti dalla Spagna
L'arte del barocco
Architettura
Pittura di Genere
Fusione delle arti
Rococò
L’architettura barocca si esprime attraverso linee
curve e piante ellittiche di forte suggestione
L’arte barocca mira a coinvolgere lo spettatore con
opere che fondono pittura, scultura e architettura
In età barocca si diffondono nuovi generi pittorici,
come la scena di genere e la natura morta
Nel Settecento nasce il Rococò, uno stile decorativo
che caratterizza le residenze reali e aristocratiche
La pittura barocca vede definirsi come genere autonomo la «scena di genere», che consiste
nella rappresentazione realistica di persone colte nelle loro attività quotidiane
Il «mangiafagioli» di Annibale Carracci è un contadino sorpreso nel mezzo di un pranzo semplice
Annibale Carracci, Mangiafagioli, ca. 1580-1581
Caravaggio dà la preferenza ai personaggi di strada che lui stesso frequenta abitualmente nelle vie di Roma
Caravaggio, I bari, ca. 1595
Nella bottega tra le carni esposte lavorano il macellaio e i suoi garzoni sotto lo sguardo di un soldato
Annibale Carracci, Grande macelleria, 1585
Lo spagnolo Diego Velázquez coglie in modo realistico un momento di quotidianità
Diego Velázquez, Vecchia che frigge le uova, 1618
Pittura morta
Come la scena di genere così la «natura morta» barocca, che rappresenta oggetti inanimati
come frutti, cibi o strumenti, nasce dalla pittura fiamminga e olandese del Cinquecento
Baschenis rappresenta strumenti musicali con tale precisione da mostrare anche il segno del dito sulla polvere
Evaristo Baschenis, Strumenti musicali e tendaggio rosso, ca. 1660
Il fiammingo Pieter Claez ama le tavole imbandite con vetri trasparenti e caraffe riflettenti su cui compare nell’atto di dipingere
Pieter Claez, Natura morta con argenteria e aragosta, 1641
Figlio dell’antesignano del genere Pieter Brugel il Vecchio, Jan dipinse mazzi Vecchio, Jan dipinse mazzi di fiori ricchissimi di dettagli
Jan Bruegel il Vecchio, Fiori in un vaso di legno, 1606-1607