Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PARTE 5 PAG 249 A…
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PARTE 5 PAG 249 A 251
IL FILM-CAPOLAVORO CHE NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA ZAVANTINI E DE SICA IN UN MOMENTO DI GRAZIA PER ENTRAMBI
RIASSUME LE TRAGEDIE PRECEDENTI, SENZA NULLA PERDERE DELLA DIGNITA' SENTIMENTALMENTE E DELLA FRESCHEZZA IRONICA IN CUI QUELLE SI NUTRONO
I VALASTRO SI RITROVANO DISUNITI E PEZZENTI A CAUSA DI UN' IMPRESA NON SBAGLIATA, COME IN VERGA, MA PREMATURA E SFORTUNATA
IL TERZO ESPONENTE DEL NEOREALISMO NELLE SUE MANIFESTAZIONI PIU' IMPORTANTI E' IL LUCHINO VISCONTI MILANESE
-
CON LA TERRA TREMA (1948) GIOVANNI VERGA FA IL SUO INGRESSO UFFICIALE IN UN CINEMA CHE ASPIRA AL REALISMO
-
LA SAPIENTE ARTICOLAZIONE E DRAMMATICA DEGLI EPISODI CONTRADDICE UNA DELLE NORME PIU' ACCREDITATE DEL LUOGO COMUNE NEOREALISTA
-
-
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PARTE 7 PAG 254/255
UN ALTRO E' L' ELEGANTE RENATO CASTELLANI CON PUSKIN PER UN COLPO DI PISTOLA (1941) E POI CON SALVATOR GOTTA PER LA DONNA DELLA MONTAGNA (1943)
CASTELLANI SARA' GRATIFICATO PER IL FILM SOTTO IL SOLE DI ROMA (1948) E PER IL SUCCESSO ANCORA PIU' BRILLANTE DI DUE SOLDI DI SPERANZA (1951)
-
PIU' SCANZONATI, MENO COMPLESI DEL DOVERE DI CONTRIBUIRE ALLA TRASFORMAZIONE DELLA SOCIETA'
USCITA DAL FASCISMO, ALTRI REGISTI TOCCANO TESTI MENO IMPEGNATIVI, MA NON PER QUESTO IRREALI
-
CASTELLANI COMPIE UN ALTRO PASSO, DOPO LA REGISTRAZIONE PRELIMINARE DEGLI ANTECEDENTI E DEGLI AMBIENTI DELLA STORIA
-
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PARTE 6 PAG 252 / 53
IL SUCCESSIVO BELLISSIMA (1951) RITRATTO DI UNA POPOLANA E SARCASTICO QUADRO DELL' AMBIENTE DEL CINEMA
ACCENTUA IL RIFIUTO, DA PARTE DI VISCONTI, DELLA RETORICA NEOREALISTICA
PIU' INTERESANTI S0NO I PERCORSI DI MARIO SOLDATI E DI ALBERTO LATTUADA, ATTIVI NELL' ULTIMO SCORCIO DEL CINEMA FASCISTA
-
IL MECCANISMO NARRATIVO NON CONCEDE RESPIRO, LA PRESA DELL' AUTORE SULLA REALTA' E' ATTENTA , COME UNA DICHIARAZINE DI PRINCIPI
NON SI PUO' AFFERMARE CHE I GENERI CONFLUISCANO NEL NEOREALISMO, MA E' CERTO CHE DISPARATE SONO LE TENDENZE RACCOLTE SOTTO QUEL DENOMINATORE COMUNE*
IL NEOCLASSICISMO ITALIANO, TRIONFO, INFLUENZA E DECLINO PARTE 8 PAG 256/257
CACCIA TRAGICA (1946) INSCENA UN CONFLITTO DI CLASSE NELLA BASSA PADANA, DURANTE I PRIMI MESI CHE SEGUONO LA FINE DELLA GUERRA
PIU' IRRUENTO NELLO SVILUPPARE UN INTRIGO VEROSIMILE, CHE APPARTIENE AI MODELLI DELLA LETTERATURA POLIZIESCA, A TRATTI ADDIRITTURA AFFANNATO NEL CONDURRE L' AZIONE
FRA EROTISMO E SUDORE, SINO A DOPPIO TRUCULENTO E SOLENNE FINALE , RISO AMARO (1949) E' UN' OPERA DI GRANDE RESPIRO
LO CHOC NEOREALISTICO, SE MAI E' STATO VISSUTO COME TALE, E' ASSORBITO CON RAPIDITA'
-