Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MINORE - Coggle Diagram
IL MINORE
Erikson e le fasi dello sviluppo psicosociale:
prima infanzia
seconda infanzia
fanciullezza
preadolescenza
adolescenza
giovinezza
maturità
vecchiaia
le principali conquiste nello
sviluppo senso motorio
del
bambino:
1) la mimica facciale
è un elemento essenziale della comunicazione non verbale
primo sorriso
è uno stato di distensioni dei muscoli e non un messaggio affettivo
3 settimana: acquista un significato sociale
4 settimana: è il volto umano a farlo sorridere
5/6 mesi: distingue i volti conosciuti da quelli estranei
1 anno: sviluppa la capacità di produrre atteggiamenti mimici
2) capacità di movimento del tronco degli arti
il bambino raggiunge prima il controllo degli arti superiori e poi quelli inferiori
posizione seduto
6 mesi si siede senza aiuto
8 mesi si siede e si distende da solo
prensione (atto volontario di prendere gli oggetti)
inizia a svilupparsi intorno al 4 mese e si completa a 9/10 mesi
posizione in piedi senza appoggio (8/9 mesi)
posizione eretta (10/12 mesi)
si alza in piedi da solo (14 mesi)
gattona (7/10 mesi)
cammina da solo (10/15 mesi)
3) la costruzione del vissuto sensitivo
Nei primi 2 anni di vita gli organi di senso sono il mezzo di comunicazione e di scambio emotivo per il bambino
esempio: la vista
fase motoria: 8/10 giorni dalla nascita
il bambino muove gli occhi senza uno scopo preciso
fase sensitiva: 2/4 settimane dalla nascita
fase percettiva: 4/6 settimane dalla nascita
il bambino sviluppa il riflesso di
fissazione
, a 6/9 mesi perfeziona il riflesso congiunto di fissazione testa-occhio-mano = il bambino vede un oggetto, lo vuole e lo prende
4) il linguaggio si sviluppa nel 1 anno di vita, è legato sia a fattori interni ma anche a fattori ambientali
11 mesi: prima parola
24 mesi: articola le prime frasi
NOTA BENE: è importante che il bambino riceva tantissimi stimoli sonori per perfezionare il linguaggio.
5) percezione del proprio corpo(0/18 mesi)
all'inizio il bambino ha una percezione frammentata del proprio corpo.
4 mesi: fissa lo sguardo lo specchio mentre a 5 mesi gli sorride.
7 mesi: si interessa alla propria immagine riflessa, tende la mano e la accarezza
8 mesi: si allontana perchè non riceve attenzioni dall'immagine riflessa.
12 mesi: riconosce la sua immagine
18 mesi: acquisisce la percezione del proprio corpo
18/24 mesi:
l'imitazione differita
, il bambino imita i gesti e comportamenti notati negli adulti o nei coetanei
Piaget e le fasi dello sviluppo
prima infanzia
seconda infanzia
terza infanzia
preadolescenza
adolescenza
è un soggetto che non ha ancora compiuto 18 anni